Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz chiamato ad una difficile rimonta. 4° posto alla portata, difficile il podio

Pubblicato

il

Sabato a due facce in casa Ferrari a Melbourne, con la strepitosa pole position di Charles Leclerc ed il pessimo nono posto in griglia di Carlos Sainz. Quest’ultimo è stato protagonista di un weekend estremamente competitivo anche sul giro secco fino al Q3, in cui semplicemente tutto è andato per il verso sbagliato.

Lo spagnolo della Rossa è stato infatti sfortunatissimo con il timing della bandiera rossa (provocata dall’incidente di Fernando Alonso), che ha cancellato di fatto il suo primo time-attack a pochi metri dalla conclusione del giro. Successivamente, dopo l’interruzione, si è verificato un problema con l’avviamento della sua F1-75 che lo ha costretto a scendere in pista con due/tre minuti di ritardo.

Un contrattempo che ha compromesso di fatto la preparazione dell’ultimo tentativo (non ha potuto riscaldare sufficientemente gli pneumatici con un solo giro di lancio), in cui ha poi commesso un grave errore in uscita dalla velocissima chicane di curva 11-12 rendendo ancor più complicata la sua gara di domani.

F1, GP Australia 2022. Charles Leclerc fotonico, sua la pole position! Carlos Sainz sfortunatissimo

Sainz dovrà infatti rimontare dalla quinta fila, con la consapevolezza di avere a disposizione una macchina in grado di portarlo fino al quarto posto, anche grazie al nuovo layout di Albert Park che favorisce i sorpassi. Quasi impossibile invece ipotizzare un podio con un GP regolare, nel caso in cui le tre macchine là davanti dovessero completare la corsa senza problemi.

Foto: Lapresse