Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2022: Svezia-Italia 8-10. Gli azzurri centrano una stupenda vittoria!

Pubblicato

il

La quarta sessione dei Mondiali 2022 di curling, in corso a Las Vegas (Nevada, USA), vede la prima vittoria in due gare dell’Italia, che piega all’ultima stone la favoritissima Svezia: azzurri vittoriosi nella notte italiana per 8-10 grazie ad un ultimo end da quattro punti.

Gli azzurri Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin ed Amos Mosaner, con l’alternate Mattia Giovanella, sono al momento al quarto posto in classifica con una vittoria in due gare, mentre gli svedesi Niklas Edin, Oskar Eriksson, Rasmus Wranaa e Christoffer Sundgren, con l’alternate Daniel Magnusson, sono noni con un successo in tre gare.

La Svezia conquista il martello ma l’Italia ruba la mano marcando un punto nel primo end. Gli azzurri replicano e si portano sul 2-0 dopo la seconda ripresa. Gli svedesi raddrizzano la gara con un terzo end da tre punti, ma gli azzurri nella quarta mano tornano a condurre 4-3, poi gli svedesi impattano arrivando così a metà gara sul 4-4.

Al ritorno sul ghiaccio l’Italia marca un punto, ma nel settimo end gli svedesi tornano in vantaggio sul 6-5. L’ottava mano vede l’aggancio dell’Italia, poi Edin e compagni replicano con due punti nella nona ripresa per l’8-6, ma Retornaz nell’ultimo end con l’ultimo tiro a disposizione trova una doppia bocciata che vale quattro punti e la vittoria per 8-10.

Nelle altre sfide della quarta sessione la Corea del Sud perde contro la Danimarca un incontro tiratissimo per 6-7, maturato all’extra end, mentre gli USA piegano la Repubblica Ceca, battuta 7-5, infine il Canada soffre (era sotto 2-5 a metà partita) ma poi regola i Paesi Bassi per 9-6. Turno di riposo per Finlandia, Germania, Norvegia, Scozia e Svizzera.

Quarta sessione

Risultati
Corea del Sud-Danimarca 6-7 (all’extra end)
USA-Repubblica Ceca 7-5
Paesi Bassi-Canada 6-9
Svezia-Italia 8-10
Riposano: Finlandia, Germania, Norvegia, Scozia e Svizzera.

Classifica
1 Canada 3 vittorie (3 giocate)
2 Finlandia 2 (2)
2 USA 2 (2)
4 Germania 1 (2)
4 Italia 1 (2)
4 Norvegia 1 (2)
4 Scozia 1 (2)
4 Svizzera 1 (2)
9 Repubblica Ceca 1 (3)
9 Danimarca 1 (3)
9 Corea del Sud 1 (3)
9 Svezia 1 (3)
13 Paesi Bassi 0 (3)

Foto: LaPresse