Seguici su

Curling

Curling, Italia sconfitta dalla Norvegia ai Mondiali di doppio misto: terzo ko per Constantini e Arman

Pubblicato

il

L’Italia incappa nella terza sconfitta consecutiva ai Mondiali di curling doppio misto. La nostra Nazionale è stata battuta dalla Norvegia per 9-3 sul ghiaccio di Ginevra (Svizzera), in una partita conclusa al termine del sesto end sugli otto previsti. Dopo le battute d’arresto contro la Svezia e i padroni di casa, gli azzurri devono cedere nettamente contro la compagine scandinava e ora sono con un piede fuori dalla rassegna iridata.

Per continuare a inseguire una complicata qualificazione alla fase a eliminazione diretta bisognerà battere la Finlandia nella partita conclusiva e contestualmente sperare nelle sconfitte del Giappone (contro la Svezia) e di una (e solo una) tra Svizzera (contro la Corea del Sud) e Norvegia (contro la Nuova Zelanda, improbabile) per arrivare a un pari merito tra tre compagini. A quel punto sarà il DSC (la media dei tiri prima dei vari incontri) a decidere chi chiuderà al terzo posto e avanzerà ai playoff. Ricordiamo che la prima classifica del girone accede direttamente alle semifinali, mentre seconda e terza passano da un turno preliminare.

Stefania Constantini e Amos Mosaner si sono arenati dopo aver infilato cinque vittorie consecutive in avvio della competizione: la Campionessa Olimpica e il suo compagno per l’occasione, reduce dal bronzo ai Mondiali maschili (Amos Mosaner è assente per infortunio), hanno sofferto malamente negli ultimi tre turni e ora la situazione si fa complicata. L’importante sarà tornare sul ghiaccio domani (ore 14.00) per cercare di tornare al successo dopo questo mercoledì estremamente complicato.

La partita contro la Norvegia è stata a senso unico. Maia e Magnus Ramsfjell hanno marcato un punto nel primo end, poi hanno strappato la mano per due volte consecutive (3-0) e sono stati capaci di siglare addirittura sei punti nella quinta frazione (9-1), chiudendo di fatto i giochi in anticipo. A nulla sono serviti i due punti siglati dalla nostra Nazionale nel sesto end col vantaggio del powerplay.

Curling: seconda sconfitta per l’Italia ai Mondiali di doppio misto. Avvio travolgente degli elvetici che non lasciano scampo agli azzurri (7-11)

RISULTATI OGGI MONDIALI CURLING DOPPIO MISTO

Giappone-Finlandia 11-3

Estonia-Corea del Sud 8-3

Svezia-Danimarca 8-3

Svizzera-Nuova Zelanda 11-3

Norvegia-Italia 9-3

CLASSIFICA MONDIALI CURLING DOPPIO MISTO

CLASSIFICA GRUPPO A:

1. Giappone 6 vittorie

1. Norvegia 6 vittorie

1. Svizzera 6 vittorie

1. Svezia 6 vittorie

5. Italia 5 vittorie

6. Danimarca 3 vittorie

6. Estonia 3 vittorie

6. Corea del Sud 3 vittorie

9. Finlandia 2 vittorie

10. Nuova Zelanda 0 vittorie

Foto: WCF/Céline Stucki