Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, vittorie tra gli U23 per Marcellusi e Milesi nel weekend

Pubblicato

il

Weekend a forti tinte azzurre per il ciclismo riservato agli U23. Nella giornata di ieri sono arrivate due vittorie di italiani in altrettante corse del calendario dilettanti, prima al Triptyque des Monts et Chateaux e poi al Trofeo Piva.

Il primo successo è stato raggiunto da Lorenzo Milesi, classe 2022 che veste la maglia del Development Team DSM. Vittoria nella prima semitappa della terza tappa del Triptyque des Monts et Chateaux, una cronometro di 14,2 km completamente pianeggianti. Seconda vittoria per Milesi nella corsa internazionale, dopo aver vinto la tappa d’apertura sullo strappo di Mont Saint-Aubert. Il tanto tempo perso nella seconda tappa non gli ha permesso di trovare un piazzamento nella generale di una corsa che rimane ovviamente estremamente positiva per lui.

Successivamente ci ha pensato Martin Marcellusi a piazzare il bis italiano nella giornata. Il 22enne della Bardiani CSF Faizanè ha letteralmente dominato il Trofeo Piva, accorciato dalla giuria a 146 km a causa del forte maltempo che ha colpito le strade della provincia di Treviso. Molto bravo ad entrare nell’attacco vincente, Marcellusi si dimostra il più forte sull’ultimo degli otto passaggi previsti sul GPM di Combai, riuscendo a battere nettamente un altro italiano, Marco Frigo della Israel Cycling Academy.

Giro delle Fiandre 2022, le pagelle: van der Poel, l’Imperatore che placa Re Pogacar. Italia, mesta comparsa

A questi due successi se ne aggiunge anche un terzo, arrivato però in una corsa aperta sia agli U23 che agli Elite. La vittoria è arrivata infatti per mano di Francesco di Felice, classe 1997, alla Coppa Città di Reda. Prima vittoria stagionale per lo sprinter di Guardiagrele del team Gallina Ecotek Lucchini Colosio che è riuscito a precedere Mateeo Baseggio e Michael Zecchini.

Foto: LaPresse