Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, vittorie tra gli U23 per Frigo, Venchiarutti e Pinazzi nel weekend

Pubblicato

il

Weekend a forti tinte azzurre per il ciclismo riservato agli U23. Nei due giorni appena trascorsi sono arrivate tre vittorie di italiani in altrettante corse del calendario dilettanti, prima al GP Città di Pontedera, poi al Circuit des Ardennes ed infine alla Vicenza-Bionde.

Il primo successo è stato raggiunto da Nicola Venchiarutti, 23enne che veste la maglia del Work Service Group Vitalcare. Il nativo di Tolmezzo è riuscito a mettersi alle spalle Davide de Pretto e Francesco di Felice in uno sprint molto caotico in cui è stato fondamentale il lavoro dei suoi compagni di squadra

Successivamente ci ha pensato Marco Frigo a piazzare il bis italiano nella giornata. Il classe 2000 della Isreal Cycling Academy ha centrato un successo molto importante nell’ultima tappa del Circuit des Ardennes, corsa internazionale vinta dallo svedese Lukas Eriksson. In una tappa molto mossa, con un profilo dal classica, il nativo di Bassano del Grappa ha anticipato tutti arrivando in solitaria a braccia alzate. Molto bene anche il 20enne Lorenzo Germani che, in maglia Equipe continentale Groupama-FDJ ha centrato il secondo posto, riuscendo a resistere al ritorno del gruppo.

Ciclismo, Samuele Battistella cade alla Amstel Gold Race: sette punti di sutura in volto e un dente rotto

A questi due successi se n’è aggiunto un terzo nella giornata di ieri, quando Mattia Pinazzi è riuscito a fare sua la 78a edizione della Vicenza-Bionde. Seconda vittoria stagionale per il 21enne della Biesse Arvedi che si è imposto allo sprint dopo una lunga rincorsa del gruppo nei confronti di tre attaccanti che avevano provato a fare la differenza da lontano.

Foto: LaPresse