Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, i convocati dell’Italia per la Coppa del Mondo a Glasgow. C’è Filippo Ganna

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di ciclismo su pista si aprirà giovedì 21 aprile per una quattro-giorni di gare a Glasgow, in Scozia. Sarà il primo dei tre appuntamenti pianificati dalla UCI, seguito dalla tappa di Milton (12-15 maggio) e da quella di Cali (7-10 luglio).

Da quest’anno il tecnico Marco Villa, uno degli artefici dei grandi risultati ottenuti dagli uomini azzurri negli ultimi anni, è responsabile tecnico anche del settore femminile, succedendo ad Edoardo Salvoldi, rimasto comunque nello staff della nazionale italiana.

Villa ha diramato le sue convocazioni per l’evento, dovendo tenere conto anche di un fattore molto importante: per poter partecipare ai Mondiali di ottobre, un atleta dovrà aver partecipato ad almeno una delle tappe di Coppa del Mondo. Come ci ha rivelato nell’intervista che potete leggere qui, questa regola è alla base della convocazione per Glasgow di Filippo Ganna, che avrebbe dovuto teoricamente saltare la tappa, anche e soprattutto per poter recuperare dalla recentissima Parigi-Roubaix.

Oltre a Ganna, la lista presentata dal tecnico il 29 marzo, ancora soggetta a possibili cambiamenti dell’ultimo minuto, prevede la presenza di tanti degli atleti e delle atlete di punta del nostro movimento. Spicca tra tutti il nome di Elisa Balsamo, campionessa del mondo su strada e plurimedagliata negli ultimi appuntamenti internazionali su pista.

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Glasgow 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario giornaliero

Tra gli uomini saranno presenti Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan, ovvero i tre uomini che con Filippo Ganna hanno conquistato l’oro nell’inseguimento a squadre a Tokyo 2020, risultato poi confermato al Mondiale di Roubaix 2021. Lo stesso Mondiale che ha portato a Jonathan Milan anche l’argento nell’inseguimento individuale, gara in cui riuscì a battere, tra gli altri, anche lo stesso Filippo Ganna.

La lista continua con Elia Viviani, il cui palmares su pista è forse troppo ricco e lungo per essere riportato, campione del mondo nella gara ad eliminazione. Stessa gara in cui a Roubaix trionfò anche Letizia Paternoster, anche lei nella entrylist per Glasgow, così come Martina Fidanza, oro lo scorso anno nello scratch.

Di seguito la lista completa degli azzurri e delle azzurre presenti nella entrylist (ancora provvisoria) per la tappa di Glasgow della Coppa del Mondo di ciclismo su pista: 

DONNE

Martina Alzini
Elisa Balsamo
Rachele Barbieri
Elena Bissolati
Vittoria Bussi
Maria Giulia Confalonieri
Chiara Consonni
Martina Fidanza
Eleonora Camilla Gasparini
Vittoria Guazzini
Letizia Paternoster
Miriam Vece
Silvia Zanardi

UOMINI

Liam Bertazzo
Matteo Bianchi
Samuele Bonetto
Davide Boscaro
Simone Consonni
Matteo Donegà
Niccolò Galli
Filippo Ganna
Francesco Lamon
Jonathan Milan
Manlio Moro
Stefano Moro
Daniele Napolitano
Mattia Pinazzi
Davide Plebani
Michele Scartezzini
Elia Viviani

Foto: LaPresse