Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il giovane Gianmarco Garofoli si ferma per miocardite: “Ho avuto un malore in gara, potrò tornare”

Pubblicato

il

Dalla gioia per il debutto tra i grandi al fianco di una leggenda come Vincenzo Nibali allo stop per problemi fisici purtroppo il passo è stato brevissimo. A farne le spese uno dei giovani talenti del ciclismo tricolore, Gianmarco Garofoli: il 19enne dell’Astana Qazaqstan Development Team settimana scorsa è stato convocato dalla prima squadra per disputare la Settimana Coppi e Bartali, ora si trova a lottare con la miocardite. A raccontarlo è lui sui social:

“Passiamo il nostro tempo a programmare il nostro futuro, ad inseguire i nostri obbiettivi, senza renderci conto che le cose nella vita a volte non vanno come vorremmo e non possiamo farci nulla. Per fortuna o purtroppo, dopo un malore avvertito domenica scorsa in gara sono andato al pronto soccorso per fare degli accertamenti, e mi è stata diagnosticata una miocardite acuta, un infiammazione del cuore, probabilmente causata dal Covid-19.

Ciclismo, Sonny Colbrelli dimesso dall’ospedale: impiantato un defibrillatore sottocutaneo

Per fortuna direi sono riuscito ad accorgermi per tempo, e seguendo le indicazioni del prof. Dello Russo Antonio e l’aiuto del dott. Roberto Corsetti, tutto supervisionato dal dott. Emilio Magni potrò tornare più forte di prima!l Ora devo armarmi di tanta pazienza, affronterò un lungo periodo di stop circa 3 mesi e dopodiché una ripresa graduale. Un grazie a tutte le persone che mi sono vicino e al team Astana che mi ha dato tutto il sostegno di cui ho bisogno”.