Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Franco Pellizotti si coccola Pello Bilbao e mette nel mirino il Giro d’Italia: “Proveremo a fare grandi cose”

Pubblicato

il

La Bahrain Victorious guidata dal dirigente sportivo Franco Pellizotti continua a fare la voce grossa al Tour of the Alps 2022 e l’ex corridore azzurro affila già gli artigli in vista del Giro d’Italia, uno degli appuntamenti clou della stagione ciclistica in corso.

Pello Bilbao e Mikel Landa saranno gli assi nella manica del team arabo, che punta senza mezzi termini alla vittoria nella generale. A Tuttobiciweb Pellizotti ha utilizzato parole di elogio nei confronti attuale maglia verde della corsa dolomitica, non lesinando complimenti.

“Pello non lo scopriamo oggi, anno dopo anno sta crescendo e giustamente adesso comincia a portarsi a casa qualche bella soddisfazione. Le responsabilità se l’è prese quando sapeva di potersele prendere, non ha mai chiesto nulla di più e penso che anche da parte nostra sia giusto dargli l’opportunità di emergere e raccogliere. Se l’è guadagnata sul campo. Non so se abbia ancora margini di crescita, questo lo vedremo strada facendo, ma la cosa certa è che al momento ha raggiunto un livello ottimo”.

Classifica Tour of the Alps 2022, quarta tappa: Pello Bilbao in maglie verde, Bardet insegue a 2”

Il prossimo obiettivo è la Corsa Rosa: “Bilbao ha sempre avuto una grande passione per la Maglia Rosa. Nel 2020, nell’anno del Covid, è arrivato al Giro dopo il Tour de France con l’unico obiettivo di cercare di indossare il simbolo del primato. Ci è andato vicino ma non ci siamo riusciti, anche se alla fine ha fatto un gran bel Giro e ha chiuso 5°. Quest’anno ci riproverà con ancora più consapevolezza”.

Sarà la strada a definire le gerarchie in seno al team, ma avere a disposizione un corridore espero come Mikel Landa può rivelarsi fondamentale: “Sono baschi, hanno il loro orgoglio, il loro codice d’onore, e vanno molto d’accordo tra di loro. Non si permetterebbero mai di farsi uno screzio l’un l’altro. Ho potuto constatarlo negli anni da corridore e DS, dei baschi ci si può fidare. Andremo al Giro con una squadra forte per provare a fare qualcosa di molto buono”.

Foto: Lapresse