Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Chris Froome: “Abbiamo notato miglioramenti, devo solo trovare la condizione. Il Tour lo scenario ideale”

Pubblicato

il

Dall’infortunio del 2019 al Giro del Delfinato non abbiamo purtroppo mai più rivisto il vero Chris Froome. Una caduta bruttissima che è andata a distruggere a livello fisico il finale di carriera del kenyano bianco. Il passaggio alla Israel – Premier Tech fino ad ora non ha dato i frutti sperati, ma, almeno a livello di fiducia, il britannico sembra esser tornato quello di un tempo.

Le sue parole a cyclingnews: “Le gambe vanno nella giusta direzione.Ma la cosa più importante è che abbiamo notato i miglioramenti. Nell’ultimo mese posso dire che sento di aver fatto un passo avanti. Ed è qualcosa da cui posso ripartire. Ho superato molti ostacoli, ora sento che il mio corpo reagisce diversamente rispetto allo scorso anno. Ora è questione di duro lavoro, migliorare la potenza e far calare il peso corporeo. Sostanzialmente, la stessa storia di sempre: lavorare verso la forma migliore. E questo è un gran sollievo”.

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali gregario di lusso? Miguel Angel Lopez: “Avrò il suo aiuto”

Prosegue: “Dopo questo lento recupero, punto ad una estate più attiva e voglio correre fino a tardi nella stagione. In passato ho notato che quando non avevo alcun problema non era sempre ideale essere in forma troppo presto. Se ero già in forma a febbraio o marzo diventava difficile mantenermi sino alla fine del Tour de France. Visto questo inizio, vorrei farlo durare di più, preferibilmente sino alla fine della stagione”.

L’obiettivo è dunque prendere parte alla Grande Boucle: “Il prossimo mese e mezzo sarà importante per questo. Faremo dei test per vedere se sono pronto a tornare a fare una corsa come il Tour. Sarebbe lo scenario ideale, specialmente se dovessi anche riuscire ad essere competitivo. Ma ho altri step da fare per arrivare a questo”.

Foto: Valerio Origo