Seguici su

Boxe

Boxe, Matteo Signani difende l’europeo dei medi. Ceglia cerca la corona dei leggeri: doppio impegno italiano in Francia

Pubblicato

il

Matteo Signani difenderà il proprio titolo europeo dei pesi medi il prossimo 24 giugno. Il ribattezzato Giaguaro ha deciso di mettere volontariamente in discussione il titolo continentale e se la dovrà vedere con il francese Anderson Prestot, che avrà il vantaggio di combattere di fronte al proprio pubblico di Massy. Il confronto era stato programmato per lo scorso 19 marzo, ma è stato rinviato di tre mesi a causa di un’indisposizione fisica del nostro portacolori.

Il 42enne aveva conquistato la corona nell’ottobre 2019 battendo Gevorg Khatchikian a Trento, poi l’ha difesa per due volte contro Maxime Beaussire (ottobre 2020) e Ruben Diaz (novembre 2021). Matteo Signani partirà con tutti i favori del pronostico, ma dovrà combattere meglio rispetto all’ultima uscita e non dovrà sottovalutare il rognoso avversario. Il rinominato Ladoune avrà il sostegno del proprio pubblico, non combatte dal 19 giugno 2021, quandò ebbe la meglio su Maksym Onyshchenko per ko tecnico.

Boxe, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: solo 7 categorie maschili, aumentano quelle femminili

Prima dell’incontro del Giaguaro, però, toccherà a Gianluca Ceglia, che combatterà il prossimo 30 aprile. Finalmente, verrebbe da dire. Il pugile italiano (16 vittorie, 3 pareggia) attendeva da tempo di fronteggiare il Edis Tatli per il vacante titolo europeo dei pesi leggeri. Il match è stato rinviato già un paio di volte (l’ultima lo scorso dicembre) e questa volta il 32enne campano salirà sul ring per fronteggiare il francese Yvan Mendy, con l’obiettivo di conquistare la cintura. Il vincente la dovrà poi difendere contro il finlandese Tatli. Ebbene Ceglia ha vinto il titolo dell’Unione Europa nel 2019, poi ha infilato altre due vittorie e sfiderà il francese di fronte al proprio pubblico di Point Sainte Maxence.

Foto: FPI