Seguici su

Senza categoria

Billie Jean King Cup 2022, Tathiana Garbin: “Siamo al settimo cielo! Le Finals sono il coronamento di un sogno”

Pubblicato

il

Un sogno che si avvera. Ad Alghero l’Italia conquista l’accesso alle Finals della dell’edizione 2022 di Billie Jean King Cup by BNP Paribas, battendo 3-0 la Francia nel turno preliminare andato in scena sul green-set sardo. E’ stata Camila Giorgi a conquistare l’ultimo punto dopo che i primi due incontri di ieri avevano sorriso alle azzurre, impostesi grazie a una strepitosa Jasmine Paolini contro Alizé Cornet e proprio a Camila contro Océane Dodin.

La marchigiana ha chiuso il cerchio quest’oggi contro Harmony Tan, schierata al posto di Cornet probabilmente perché abbastanza provata dal durissimo incontro con Paolini. Si è assistito a un vero e proprio monologo nel quale Giorgi ha fatto valere il peso della sua palla, concludendo 6-2 6-0.

Non può quindi che esserci grande entusiasmo nelle parole del capitano azzurro, Tathiana Garbin, al termine della sfida: “Non siamo felici, di più! Siamo al settimo cielo: questo gruppo se lo è meritato. Ieri Paolini ha fatto una partita straordinaria: Giorgi l’avete vista. Il merito è tutto loro, io centro poco. Ho la fortuna di essere il capitano di questa squadra: queste ragazze hanno fatto vedere come si misura il coraggio. Il cambio della giocatrice francese lo abbiamo saputo solo alle 11, ma non mi sono meravigliata perché anche Jasmine stamattina era stanchissima“, le considerazioni di Garbin.

Billie Jean King Cup 2022, Italia-Francia 3-0: Camila Giorgi asfalta Harmony Tan e le azzurre accedono alle Finals

Un risultato, poi, che ha un significato particolare per quel che rappresenta: “Le Finals sono il coronamento di un sogno, il premio per un lavoro quotidiano, portato avanti con tanta passione”.

Foto: ITF / Ray Giubilo