Seguici su

Basket

Basket, Serie A: la Virtus Bologna annienta l’Olimpia Milano e ipoteca il primo posto

Pubblicato

il

Vittoria strepitosa della Virtus Bologna. I ragazzi di coach Sergio Scariolo schiantano per 83-65 un’Olimpia Milano ricca di assenze (nel match odierno mancavano Gigi Datome, Sergio Rodriguez, Shavon Shields, Troy Daniels e Trey Kell) e portano a casa l’11ma vittoria consecutiva. Grazie a questo successo le V Nere aumentano il loro vantaggio in testa alla classifica rispetto ai lombardi (ora +4), ipotecando il primo posto finale nella regular season.

Ad iniziare meglio è sicuramente Milano, che grazie soprattutto alla coppia Nicolò Melli-Devon Hall arriva subito sull’8-13. La Virtus Bologna non ci sta e risponde immediatamente con uno scatenato Kyle Weems, facendo segnare un controparziale di 14-6 che ribalta completamente il risultato (22-16). Ad inizio secondo quarto i meneghini tornano in partita con le triple di Melli, Jerian Grant e Tommaso Baldasso (32-32), ma poi le V Nere cambiano nuovamente marcia e volano sul 46-34 grazie alle giocate dei vivaci Isaia Cordinier e Mouhammadou Jaiteh.

Al rientro dall’intervallo non arriva la risposta dei ragazzi di coach Ettore Messina e gli emiliani ne approfittano per allungare ulteriormente con gli scatenati Isaia Cordinier e Tornike Shengelia (71-49). A questo punto per Milano non c’è più niente da fare e gli ultimi dieci minuti diventano di pura amministrazione per la squadra di casa: alla fine la Virtus Bologna vince con un netto 83-65 e conquista il sesto derby d’Italia negli ultimi sette scontri. 

NBA, i risultati di giornata (9 aprile): Embiid trascina i 76ers, bene Memphis, Golden State e i Clippers

Al termine della partita pesa tantissimo il 22/22 dalla lunetta delle V Nere. In casa Virtus chiudono con 18 punti a testa Jaiteh (grande protagonista anche sotto canestro con 15 rimbalzi), Weems e Cordinier, ma è importante anche la prova da 9 punti e 7 assist di Milos Teodosic. Tra le fila di Milano non bastano invece i 15 punti di Benjamin Bentil e i 12 di Baldasso. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – A/X ARMANI EXCHANGE MILANO 83-65 (22-16, 24-18, 25-15, 12-16)

Virtus Bologna: Cordinier 18, Tessitori, Mannion ne, Pajola 2, Alibegovic, Hervey 4, Ruzzier ne, Jaiteh 18, Shengelia 10, Hackett 4, Weems 18, Teodosic 9

Milano: Miccoli ne, Melli 10, Grant 6, Leoni ne, Tarczewski, Ricci 5, Hall 7, Delaney 1, Baldasso 12, Alviti, Hines 9, Bentil 15

Credit: Ciamillo