Seguici su

Basket

Basket: Milano non vede il canestro, l’Efes ne approfitta e batte l’Olimpia in gara-1 dei quarti di Eurolega 2022

Pubblicato

il

Senza nessun dubbio, la peggior prestazione offensiva dell’intera stagione dell’Olimpia Milano. E il problema, per l’A|X Armani Exchange di Ettore Messina, è ovunque: la conseguenza naturale è il 48-64 con il quale l’Anadolu Efes di Ergin Ataman vince gara-1, regalandosi quantomeno la possibilità di chiudere a Istanbul la serie. Solo Nicolò Melli in doppia cifra per i padroni di casa con 10 punti, dall’altra parte chiudono a 16 sia Shane Larkin che Vasilije Micic.

Il via, sebbene non lasci presagire particolari soddisfazioni, non è nemmeno foriero reale del dopo. La prima fiammata dell’Efes (2-7) viene riassorbita in fretta da Melli e Hall, che danno l’unico vero vantaggio agli uomini di Messina sul 16-11, che poi è il punteggio di chiusura del primo quarto.

Pleiss, Micic, Singleton e Larkin: sono questi i protagonisti di uno 0-11 particolare, se non altro per durata. Servono infatti ben sette minuti perché Milano torni a segnare. D’improvviso si accende Bentil, che da solo prima trova un parziale di 6-0 (22-22) e poi, ancora da tre, riporta avanti l’Olimpia (26-25), prima del dubbio antisportivo ad Alviti su Dunston. All’intervallo è 26-29.

Basket: Matteo Spagnolo si dichiara per il draft NBA 2022

Al rientro dagli spogliatoi le percentuali sono sempre molto basse, ma nel caso di Milano possono quasi definirsi nulle: estrema è la difficoltà nel trovare il canestro, Micic crea pian piano un solco. Non decisiva la terna arbitrale, ma qualche volta rivedibile in certe decisioni (raddoppio con braccio in testa a Shields, niente antisportivo e anzi tecnico per proteste a Grant). Risultato: 34-46 a fine terzo quarto con tripla di Bryant dal mezzo angolo.

L’ultimo periodo prosegue sulla falsariga del precedente, con l’Olimpia che ha qualcosa (quasi) solo da Melli e Daniels, mentre l’Efes vola via. A un minuto e mezzo dalla fine, poi, proprio Melli esce zoppicando, e quel che dice e mostra non lascia presagire niente di buono. In breve, oltre al 48-64, per l’Armani la notte del Forum è non nera, di più.

OLIMPIA MILANO-ANADOLU EFES ISTANBUL 48-64

MILANO: Melli 10, Bentil 9, Daniels 8, Hall 8, Shields 8, Hines 2, Rodriguez 2, Delaney 1, Alviti, Tarczewski. All. Messina

EFES: Larkin 16, Micic 16, Dunston 9, Singleton 7, Pleiss 5, Anderson 4, Bryant 3, Moerman 3, Beaubois 1, Simon. All. Ataman

Credit: Ciamillo