Seguici su

Basket

Basket, Gianni Petrucci conferma: “L’Italia non giocherà con la Russia nelle qualificazioni ai Mondiali. Deluso dalla FIBA”

Pubblicato

il

Non si fa attendere la conferma di Gianni Petrucci. Il numero 1 della Federazione Italiana Pallacanestro ribadisce quanto già dichiarato dal massimo dirigente del CONI, Giovanni Malagò, e ribadisce che l’Italia, il 1° luglio contro la Russia, non scenderà in campo per il match di qualificazione ai Mondiali del 2023.

Queste le sue parole all’interno del Consiglio Federale organizzato in web conference: “Il basket internazionale spicca per una presa di posizione che farà storia, ovvero quella di attendere il mese di maggio per adottare ulteriori provvedimenti contro la Russia. Sono veramente deluso e non pensavo si arrivasse a tanto. Non è bastato che la quasi totalità delle Federazioni internazionali escludessero la Russia dalle competizioni e che il TAS confermasse le disposizioni prese in materia dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Non è bastata nemmeno la raccomandazione del CIO, che evidentemente è stata scambiata per una “paternale”. C’è una guerra in atto, cosa altro deve accadere?

Basket, l’Italia non affronterà la Russia nelle qualificazioni ai Mondiali. Malagò: “Non comprendiamo la Fiba”

E poi l’osservazione più interessante, oltre alla conferma di quanto già dichiarato da Malagò: “Hanno poi valutato, in FIBA, che nella seconda fase delle qualificazioni al Mondiale 2023 potrebbero esserci due partite tra Russia e Ucraina? Non vedo cosa potrebbe cambiare da qui a maggio. È chiaro che gli atleti non hanno alcuna responsabilità in merito. In conseguenza alle decisioni degli altri Paesi europei e a ciò che ha dichiarato il Presidente del CONI Giovanni Malagò la FIP ha deciso, dopo aver informato il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, che la Nazionale non giocherà la quinta gara della prima fase di qualificazione al Mondiale 2023 contro la Russia in programma il 1° luglio 2022. Analoga decisione è stata presa dalle Federazioni di Paesi Bassi e Islanda, entrambe facenti parte dello stesso girone degli Azzurri“.

Il discorso delle possibili partite tra Russia e Ucraina è legato al fatto che le due squadre si trovano nei gruppi G e H. Qualora entrambe dovessero rientrare nelle prime tre su quattro, allora per regolamento i gironi si incroceranno, con le formazioni dell’uno che affronteranno solo quelle dell’altro. E certamente un ipotetico Russia-Ucraina, nel giro di pochi mesi, sarebbe sconsigliabile a qualsiasi latitudine.

Credit: Ciamillo