Seguici su

Basket

Basket femminile, Playoff Serie A1 2022: nell’andata dei quarti vincono Schio, Ragusa, Venezia e Bologna

Pubblicato

il

Si sono giocate questa sera le quattro partite di andata dei quarti di finale di Serie A1 femminile. Formula anomala per la postseason, che in questa fattispecie prevede l’utilizzo di sfide sostanzialmente sugli 80 minuti (appunto andata e ritorno). Tre vittorie su quattro arrivano in trasferta, quasi a ipotecare le serie che torneranno in campo fra tre giorni.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-FAMILA WUBER SCHIO 56-86
Performance autorevole del Famila, che prenota la semifinale senza soffrire più del dovuto. La partita c’è solo nei primi venti minuti, in cui il Fila è comunque molto bravo a tenere in mano la situazione con Kelley che crea notevoli problemi alla difesa scledense. Una volta finita la sua lunga fiammata di un quarto e mezzo, termina anche la resistenza delle padrone di casa, che finiscono frenate al massimo dalla pressione di Schio in un terzo quarto da 8-25 e con Gruda che fa più o meno quel che vuole. L’ultimo quarto è pura gestione.

TOP SCORER
FILA – Kelley 18, Pastrello 11, Mitchell 8
SCHIO – Gruda 26, DeShields e Andrè 13

Basket femminile: Lorela Cubaj scelta con la 18a chiamata al Draft WNBA 2022, giocherà con le New York Liberty

PASSALACQUA RAGUSA-GESAM GAS E LUCE LUCCA 75-63
La formazione di coach Recupido mette in cascina un divario importante da gestire al PalaTagliate, quando toccherà alle ragazze allenate da Luca Andreoli cercare la rimonta per non chiudere una stagione andata ben oltre le attese. Partono meglio le ospiti, Kaczmarczyk è perenne fonte di problemi vicino ai ferri del PalaMinardi, ma dall’altra parte è soprattutto il trio Romeo-Hebard-Kuier a siglare il 37-36 all’intervallo. Si continua a lottare nel terzo periodo, con Dietrick e Miccoli che danno contributi importanti per le biancorosse, ma le padrone di casa, dai 4′ alla fine in poi, sfruttano una pesante impasse offensiva lucchese per allungare: sono le USA e Kuier a siglare il finale.

TOP SCORER
RAGUSA – Kuier 19, Hebard 16, Romeo 13
LUCCA – Kaczmarczyk 22, Dietrick 10, Miccoli 10

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO-UMANA REYER VENEZIA 71-75
Doppiamente importante il successo veneziano, perché consente di rimettere ordine, almeno per ora, in un ambiente che ha dovuto assorbire la durissima sconfitta in finale di EuroCup a Bourges. Ma la lotta è contro una Campobasso in ottima versione, di quelle che lotta fino alla fine con il giovane talento di Quinonez, classe 2006 e già in grado di fare a volte la differenza in Serie A1. Per lei 13 punti, anche se la vera stella della Magnolia è l’inafferrabile Parks, 24. L’ultimo quarto è decisivo soprattutto nella sua prima parte, con le USA, Ndour e Bestagno che fanno la voce grossa sia vicino che lontano dal canestro. A 4’33” dalla fine è 58-70, Campobasso si riavvicina, ma non a sufficienza. Questa, però, può diventare una serie infuocata nel ritorno.

TOP SCORER
CAMPOBASSO – Parks 24, Quinonez 13, Gray 12
VENEZIA – Thornton 20, Anderson 17, Ndour 16

LIMONTA COSTA MASNAGA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 60-96
Poteva esserci, visto anche il precedente molto recente, un certo equilibrio. Niente di tutto ciò: è travolgente la Virtus, con un +36 che significa sostanziale impossibilità di perdere l’accesso al penultimo atto. Nel primo quarto sono Matilde Villa e Allievi a contenere la gran forma dell’accoppiata Dojkic-Zandalasini, ma è Sagerer ad aumentare il divario per le V nere, con Jablonowski e Spreafico a cercare di tenere il passo (35-44 al riposo). La tendenza, però, continua inesorabile nel terzo periodo, e nel quarto, con Turner che domina a rimbalzo (ne catturerà 23), c’è addirittura un 10-31 che di fatto non concede scampo alla Limonta.

TOP SCORER
COSTA MASNAGA – Spreafico 16, Jablonowski 15, M. Villa 11
BOLOGNA – Dojkic 29, Zandalasini 27, Turner 10

Credit: Ciamillo