Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: il CSKA Mosca rischia la licenza?

Pubblicato

il

L’Eurolega 2022-2023 di basket senza il CSKA Mosca? Non un’idea da escludere, ma attenzione perché all’orizzonte vi sono diversi scenari, visto che – peraltro – il club russo è uno degli azioni dell’Eurolega. Secondo quanto riportato dal giornalista Artem Kovarov, gli organi dirigenziali della massima competizione cestistica continentale per club starebbero cercando di capire, tramite degli studi legali, come poter togliere la licenza al CSKA.

Una strada non facile da intraprendere anche perché esistono regole, sportive ed economiche, a favore dell’uscita delle società, che pagando una somma pari a 10 milioni di euro possono “restituire la loro licenza” e lasciarla libera affinché Eurolega la sfrutti a suo piacimento, ma non esistono leggi in senso opposto, ossia con l’Eurolega che “vada ad esonerare” un club dalla partecipazione alla competizione.

Il percorso studiare non è quindi facile anche perché il management del CSKA ha fatto sapere che “sarà determinato a proteggere gli interessi di uno dei proprietari della competizione”, il che mette ancora più pepe e meno chiarezza alla vicenda.

Nei prossimi mesi si attendono sviluppi, intanto l’Eurolega 2021-2022 va avanti. Dalla prossima settimana sarà tempo di play-off, in ottica italiana si guarda con attenzione al percorso dell’Olimpia Milano che sarà impegnata, potendo sfruttare il fattore campo, contro i turchi dell’Efes.

Credit Ciamillo