Seguici su

Senza categoria

ATP Belgrado 2022: Fabio Fognini sconfitto in semifinale da Andrey Rublev

Pubblicato

il

Si blocca in semifinale il cammino di Fabio Fognini nel torneo ATP di Belgrado. Il tennista ligure è stato sconfitto in semifinale dal russo Andrey Rublev in due set con il punteggio di 6-2 6-2 in poco più di un’ora di gioco. Per Fognini sfuma la possibilità di conquistare una finale nel massimo circuito che manca addirittura da oltre tre anni, visto che l’ultima risale a quella indimenticabile e vittoriosa nel 2019 di Montecarlo.

Il ligure ha faticato tantissimo nei propri turni di servizio, visto che ha conquistato appena il 47% dei punti con la prima. Una percentuale che migliora, invece, con la seconda (58%). Nettamente migliori i numeri con il servizio di Rublev ed in particolare con la seconda, visto che ha vinto ben l’85% dei punti con questo fondamentale.

Fognini deve subito affrontare tre palle break consecutive in apertura di match, ma riesce ad annullarle. I problemi al servizio per il tennista di Arma di Taggia proseguono nella prima frazione ed infatti arrivano i break di Rublev nel terzo e nel quinto gioco, che permettono al russo di allungare sul 4-1. Il numero otto del mondo non concede nulla all’italiano e chiude agevolmente la prima frazione sul 6-2.

Dopo un iniziale equilibrio nel secondo set, Fognini gioca un brutto quinto game, condito anche da un doppio fallo e da un brutto errore con il dritto. La racchetta vola via dalla rabbia, ma purtroppo arriva anche il break del russo, che poi si porta sul 4-2. Il ligure perde nuovamente la battuta nel settimo gioco e Rublev chiude nuovamente il set sul 6-2, dopo aver anche annullato tre occasioni a Fognini per recuperare uno dei due break di svantaggio. .

In finale Rublev affronterà Novak Djokovic. Il numero uno del mondo, infatti ha sconfitto nella prima semifinale il russo Karen Khachanov. Un’altra vittoria in tre set per il serbo, che si è imposto con il punteggio di 4-6 6-1 6-2 dopo due ore di gioco. Per Djokovic si tratta della prima finale dell’anno ed ha vinto anche l’unico precedente in carriera con Rublev, disputato lo scorso anno alle ATP Finals di Torino.

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it