Seguici su

Senza categoria

ATP Belgrado 2022, Djokovic rimanda il suo primo titolo della stagione: in finale vince Rublev in tre set

Pubblicato

il

Niente da fare per Novak Djokovic all’ATP 250 di Belgrado. Sulla terra rossa serba il padrone di casa esce sconfitto in finale dal match contro Andrey Rublev con il punteggio di 6-2 6-7(4) 6-0 ed è costretto a rimandare l’appuntamento con il suo primo titolo del 2022 (l’ultimo successo del numero 1 al mondo risale al Masters 1000 di Parigi-Bercy del novembre scorso). Grazie a questo trionfo il russo conquista invece il terzo trofeo di questa stagione (l’11° in totale) e consolida l’ottavo posto nella classifica ATP.

I primi tre game scorrono velocemente senza palle break da ambo le parti, poi è Djokovic il primo ad avere la chance di rubare il servizio all’avversario, ma Rublev è attento e trova il 2-2. Superata la paura, il russo alza nettamente il suo livello, mentre dall’altra parte il numero 1 al mondo inizia a sbagliare troppo. La conseguenza sono quattro game di fila per Rublev che conquista così agilmente il primo set per 6-2.

Il secondo parziale si apre con il break nel secondo game di Djokovic (2-0). Il numero 8 al mondo però non ci sta e reagisce trovando prima il controbreak e poi il pareggio (2-2). Arrivati a questo punto i turni di servizio cominciano ad essere molto solidi per entrambi i tennisti e si arriva senza scossoni fino al 5-4 Djokovic. Nella fase calda del set aumenta la tensione e comincia una serie di game parecchio movimentata: il numero 1 al mondo prima spreca due set point, poi annulla una palla break e, infine, nel dodicesimo gioco, non non sfrutta altri tre set point. Si arriva dunque al tie-break, dove Nole riesce a prendere il largo fino a raggiungere il 7-4 finale che vale il pareggio.

ATP Barcellona 2022: derby spagnolo in finale. Alcaraz vince l’epica battaglia con De Minaur, Carreno Busta supera Schwartzman

La contesa si sposta dunque al terzo set. Qui tutti si aspettano un ultimo parziale davvero scoppiettante e invece non è così: Rublev non sbaglia più niente, mentre Djokovic sente la stanchezza ed è in evidente crisi. Il russo ruba quindi subito il break per il 2-0 e poi tira dritto fino al clamoroso 6-0 che pone fine al torneo serbo. 

Rublev termina la partita con il 73% dei punti vinti con la prima (contro il 58% di Nole) e il 51% con la seconda (contro il 41% del numero 1 al mondo). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 106 per la testa di serie numero 2 e 82 per il serbo.

Foto: LaPresse