Seguici su

Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs sfiderà gli americani ai Mondiali. Possibili esclusioni eccellenti ai Trials

Pubblicato

il

Marcell Jacobs ha messo il mirino sui Mondiali 2022 di atletica leggera, che andranno in scena a Eugene (USA) dal 15 al 24 luglio. Il Campione Olimpico dei 100 metri, fresco di titolo iridato sui 60 metri al coperto, andrà a caccia del colpaccio in terra statunitense: dopo aver travolto gli americani a Belgrado sulla distanza a lui meno congeniale, il velocista lombardo vuole trionfare in Oregon ed entrare ancora di più nella leggenda dello sport italiano. Il 27enne ha tutte le carte in regola per puntare al trionfo, con la consapevolezza che dovrà vedersela con una sfilza di avversari dall’alto lignaggio.

Tra tutti spiccano gli statunitensi, che lo attendono al varco dopo i dubbi avuti per il trionfo di Tokyo e dopo lo smacco rimediato un mesetto fa ai Mondiali Indoor. Quali saranno gli americani che Marcell Jacobs si ritroverà di fronte tra tre mesi? Christian Coleman è già sicuro del posto: gli spetta di diritto perché è il Campione del Mondo in carica. L’azzurro lo ha sconfitto a Belgrado nella specialità prediletta dal fuoriclasse a stelle e strisce, nulla è ormai precluso al nostro portacolori. Anche Fred Kerley ha diritto automatico a un posto: l’argento olimpico di Tokyo lo ha conquistato vincendo la Diamond League e in stagione ha già corso in 9.99, andrà seguito con grande attenzione.

Atletica, quando debutteranno i Campioni Olimpici dell’Italia? Le gare di Jacobs, Tamberi, Tortu: calendario ed eventi

Gli USA avranno dunque diritto ad avere ben cinque atleti sui 100 metri. Gli altri tre saranno selezionati attraverso i Trials, che andranno in scena dal 23 al 26 giugno proprio a Eugene. Chi può ambire a quei posti? Non vanno mai dimenticati Ronnie Baker, quinto alle ultime Olimpiadi, e Travyon Bromell, eliminato in semifinale ai Giochi. Matthew Boling ha corso in 9.98 lo scorso 16 aprile. Sono molto quotati Noah Lyles ed Erriyon Knighton, attenzione anche ad Ameer Webb e a Brandon Carnes, senza dimenticarsi di Ismael Kone e Cameron Jackson.

Foto: Lapresse