Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race 2022, Benoît Cosnefroy prova a smaltire la delusione: “Presto gioirò per una vittoria”

Pubblicato

il

Sino a cinque metri dalla linea d’arrivo Benoît Cosnefroy sembrava destinato ad interrompere il digiuno di vittorie francesi alla Amstel Gold Race, ma la grande rimonta in volata di Michal Kwiatkowski ha rotto le uova nel paniere al ciclista di casa AG2R-Citroen.

La seconda piazza rappresenta un risultato di grande caratura, difficile però smaltire la delusione dopo che le comunicazioni radio avevano dato per certa la vittoria di Cosnefroy. Invece l’ha spuntata il polacco della Ineos, già trionfatore su queste strade nel 2015.

Al transalpino classe ’95 non rimane che voltare pagina e proiettarsi verso i futuri appuntamenti: “Sono uno che riesce velocemente a relativizzare tutte le cose – riporta TuttoBici – quindi sono contento di questo secondo posto, anche se ovviamente avrei preferito vincere in volata contro Kwiatkowski. Ieri Michal è stato più veloce di me, sono arrivato ad un passo dal vincere l’Amstel, ma io e la mia squadra possiamo essere orgogliosi di questo podio”.

Amstel Gold Race 2022: Michal Kwiatkowski beffa al photofinish Benoit Cosnefroy

Lucida l’analisi della corsa: “È bello correre davanti e lottare per vincere e questo era l’obiettivo, mi sentivo bene e penso di essere stato tra i più forti in gara. Nel finale è vero che sono stato quello che ha lavorato di più, ci siamo dati dei cambi ma Kwiato aveva dietro Pidcock, era normale che tirasse un po’ meno, mentre la mia sla carta era quella di davanti il più possibile. Nel ciclismo perdiamo molto spesso, sicuramente ho perso ieri, ma mi sono davvero divertito all’Amstel, in uno scenario di gara fantastico”.

La fiducia a Cosnefroy non manca: “Se dovessi piangere per un podio all’Amstel, sarebbe meglio smettere con il ciclismo. Sono stato enormemente felice quando mi è stato annunciato che ero il vincitore, ma come detto ho girato subito pagina. Rimangono tre gare delle Ardenne e ho fatto vedere quel che valgo, spero solo di continuare così e sono sicuro che presto gioirò per una vittoria”.

Foto: Lapresse