Seguici su

Padel

World Padel Tour 2022: Tapia-Gutierrez e Triay-Salazar vincono il titolo all’Open di Reus

Pubblicato

il

Cala il sipario sull’Estrella Damm Reus Costa Daurada Open 2022, secondo Open della stagione 2022 di padel. Il torneo maschile ha visto il successo di Agustin Tapia e Sanyo Gutierrez, mentre in campo femminile ha trionfato ancora una volta la coppia numero 1 al mondo composta da Gemma Triay e Alejandra Salazar. 

TORNEO MASCHILE

In campo maschile vincono Agustin Tapia e Sanyo Gutierrez. Dopo aver sconfitto la coppia Jon Sanz Zalba-Miguel Lamberti (rispettivamente n.35 e 19 al mondo) ai quarti di finale e il duo Miguel Yanguas Diez-Jorge Nieto (n.20 e e 23) in semifinale, il duo argentino sconfigge i numeri 1 al mondo Alejandro Galan-Juan Lebron con un netto 6-2 6-2 e alza il titolo nel secondo appuntamento Open della stagione.

Il primo break della finale arriva già nel terzo game, con Tapia e Gutierrez che si portano sul 2-1. La coppia numero 3 al mondo continua a giocare con grande qualità e per Galan e Lebron non ci sono spazi per il rientro. La conseguenza è un netto 6-2. Nel secondo parziale si attende una reazione da parte dei numeri 1 al mondo, ma questa non arriva: Tapia e Gutierrez proseguono nel loro dominio e chiudono il match e il torneo con un altro 6-2 che fa partire i festeggiamenti.

Masters 1000 Indian Wells 2022, Jannik Sinner liquida Laslo Djere ed approda al terzo turno

TORNEO FEMMINILE

La vittoria a livello femminile va ancora una volta alla coppia numero 1 al mondo formata da Gemma Triay-Alejandra Salazar. In seguito ai successi contro Elisabet Amatriain (n.17 del ranking) e Carolina Navarro (n.20) nei quarti di finale e contro Barbara Las Herras (n.23) e Veronica Virseda (n.25) in semifinale, le due spagnole superano nell’atto conclusivo del torneo Ariana Sanchez e Paula Josemaria (coppia n.2 al mondo) per 6-3 6-7(6) 6-1, mantenendo così l’imbattibilità in questo 2022.

Dopo un primo set conquistato con grande autorità da Triay-Salazar, e in seguito a un inizio di secondo parziale sempre in favore delle numero 1 al mondo, Sanchez e Josemaria reagiscono con due break e riescono a raggiungere il tie-break. Qui la seconda coppia più forte al mondo spreca i primi tre set point a suo favore, ma sul quarto chiude spostando la contesa al terzo set. L’ultimo parziale inizia con il break di Sanchez-Josemaria, ma si tratta solo di un fuoco di paglia: Triay e Salazar alzano il loro livello conquistando ben sei game consecutivi che pongono fine al match.

In casa Italia c’è da segnalare il primo turno raggiunto dall’azzurra Carolina Orsi (in coppia con la spagnola Sandra Bellver), prima della sconfitta contro proprio Ariana Sanchez e Paula Josemaria per 6-2 6-2. Sono state invece eliminate nell’ultimo turno di qualificazioni le coppie tutte tricolori composte da Giulia Sussarello e Roberta Vinci (sconfitte da Carmen Garcia Pardo e Lourdes Pascual per 2-6 6-2 6-2) e Chiara Papacena e Giorgia Marchetti (superate da Ana Fernandez e Arantxa Soriano per 6-1 6-4).

Foto: worldpadeltour.com