Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, Daniil Medvedev rischia l’esclusione se non rinnegherà Putin

Pubblicato

il

La partecipazione a Wimbledon di Daniil Medvedev è a forte rischio: è questa l’incredibile notizia che arriva dall’Inghilterra. Il conflitto in Ucraina delle ultime settimane sta portando il mondo occidentale a prendere delle decisioni nette e ora anche i tennisti russi potrebbero pagarne le conseguenze. 

Medvedev, reduce dall’eliminazione al terzo turno al Masters 1000 di Indian Wells, e i giocatori russi e bielorussi avevano ottenuto in questo periodo dal governo del tennis mondiale il permesso per continuare a giocare senza alcun riferimento alla bandiera della propria stagione. Questo, però, potrebbe non bastare per Wimbledon, poiché lì le misure potrebbero essere più rigide. Proprio riguardo a ciò, il Ministro dello Sport del Regno Unito, Nigel Huddleston ha dichiarato che “nessuno che batte bandiera russa dovrebbe essere autorizzato” a partecipare ai tornei del Grande Slam.

Lo stesso Huddleston, ha poi continuato affermando: “Stiamo parlando con vari sport di questo e di quale dovrebbe essere la risposta: assolutamente nessuno che batte bandiera russa dovrebbe essere autorizzato o abilitato a giocarePenso che si debba andare oltre, penso che dobbiamo avere qualche certezza in più che questi atleti non siano sostenitori di Vladimir Putin. Stiamo valutando quali requisiti potremmo aver bisogno per ottenere assicurazioni in tal senso”.

Masters 1000 Indian Wells 2022: Jannik Sinner soffre, ma batte Bonzi ed accede agli ottavi

Insomma, in poche parole Huddleston sembra che voglia una dichiarazione da parte dei tennisti russi e bielorussi che testimoni la loro lontananza dal pensiero di Putin. Un’idea, quella del Ministro dello Sport del Regno Unito, che se dovesse essere confermata si porterebbe sicuramente dietro parecchie discussioni.

Foto: LaPresse