Seguici su

Senza categoria

WEC, comincia il 2022 da Sebring! Il Mondiale torna in America per una stagione da non perdere

Pubblicato

il

Inizia questo fine settimana dalla mitica location di Sebring il FIA World Endurance Championship. La decima stagione del Mondiale riservato alle gare di durata si prepara per la prima corsa dell’anno sulla distanza delle 1000 Miglia (8 ore). La gara si tiene nello Stato della Florida nel medesimo week-end della mitica 12 ore dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Come risaputo mancherà all’appello Peugeot Sport, marchio che avrebbe dovuto fare il suo grande ritorno nelle gare del Mondiale con l’inedita 9X8. Dovremo attendere almeno fino a luglio in quel di Monza per vedere il marchio transalpino in pista, un progetto completamente diverso dagli altri. Il WEC si prepara quindi per un nuovo anno di transizione in attesa del 2023 dell’arrivo di Ferrari e delle LMDh (Porsche, BMW, Cadillac, Acura).

Toyota, Alpine e Glickenhaus sono attese negli USA, i giapponesi sono i favoriti d’obbligo nonostante alcuni aggiornamenti al BoP (Balance of Performance). Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez #7 sono pronti per difendere il titolo e la 24h Le Mans dalla gemella #8 di Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley e dall’ipotetico attacco dei francesi e degli americani, rispettivamente in scena con Nicolas Lapierre/ Matthieu Vaxivière/André Negrão #39 e Olivier Pla/Romain Dumas/ Ryan Briscoe #708.

F1, riparte la caccia di Lewis Hamilton all’ottavo titolo. Incognita Mercedes e l’insidia del giovane Russell

Una delle classi più ricche del gruppo è senza dubbio la LMP2 in cui è difficile fare un pronostico. Non mancano le novità come l’ingresso del francese Sébastien Ogier. L’otto volte campione del mondo sarà al via full-time con un’Oreca 07 Gibson del Richard Mille Racing accanto ai connazionali Lilou Wadoux e Charles Milesi. Nuovo equipaggio per la compagine transalpina che ha deciso di abbandonare il progetto di avere in scena una formazione completamente femminile. Resta solo Wadoux, al debutto di fatto nel Mondiale Endurance.

WRT cerca il bis, due auto saranno presenti con Sean Gelael/Robin Frinjs/René Rast #31 e Rui Andrade/Ferdinand Habsburg/Norman Nato (Realteam by WRT #41). I belgi avranno addirittura tre prototipi a Le Mans come United Autosports, americani pronti a rifarsi con il giovanissimo Josh Pierson. Il 16enne statunitense è atteso al debutto con Oliver Jarvis/Paul Di Resta #23, mentre sulla #22 ritroveremo Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Will Owen.

Anche JOTA Sport conferma due Oreca, una certezza nella categoria con Oliver Rasmussen/Edward Jones /Jonathan Aberdein #28 e Roberto Gonzalez/Antonio Felix da Costa/William Stevens #38. Tra gli ex piloti di F1 è atteso all’esordio Esteban Gutiérrez, alfiere di Inter Europol Competition #34 accanto a Alex Brundle/Kuba Smiechowski.

Prima volta nel WEC in attesa di un possibile impegno in Hypercar con Ferrari avremo il Team PREMA con Robert Kubica/Louis Deletraz /Lorenzo Colombo #9. Cambio casacca per il polacco e per l’elvetico, campioni 2021 nell’European Le Mans Series con WRT ed ora pronti per il Mondiale. Per il successo non dimentichiamoci anche di Penske, presente con Dane Cameron/Emmanuel Collard/Felipe Nasr #5 in ‘allenamento’ per l’ingresso nel 2023 con Porsche nella classe regina. Occhi puntati anche su Nico Müller/Ryan Cullen/Mike Rockenfeller, terzetto oltremodo interessante con i colori del neonato team Vector Sport #10.

Corvette Racing sfida Porsche e Ferrari per il titolo in GTE PRO. La compagine americana sarà finalmente presente full-time con una C8. R, una scelta obbligata per avere un posto certo alla 24h Le Mans e soprattutto per la decisione di IMSA di non accettare più in pista le GTLM (GTE) a favore delle più note GT3.

Tommy Milner/Nick Tandy #4 gareggeranno full-time, mentre la gemella #63 tornerà nella mitica maratona francese grazie all’invito ottenuto con il titolo IMSA 2021. Ricordiamo infatti che la principale categoria americana per quanto riguarda l’endurance, l’ELMS, Michelin Le Mans Cup ed Asian Le Mans Series concedono degli inviti per la 24 ore dell’anno seguente.

Alessandro Pier Guidi/James Calado #51 sono chiamati a confermarsi al vertice con la prima delle due Ferrari di AF Corse, squadra che per la #52 ha confermato Miguel Molina accanto ad Antonio Fuoco. Debutto per l’ex pilota di FIA F2 in PRO dopo una stagione in GTE Am con Cetilar Racing #47, squadra che correrà nelle quattro corse di durata dell’IMSA al posto del WEC.

Rivedremo ancora Porsche con Richard Lietz/Gimmi Bruni/Fred Mako #91 e Kevin Estre/ Michael Christensen/Laurens Vanthoor #92. Da evidenziare la scelta della casa di Stoccarda di avere tre piloti e non due come le altre formazioni. La decisione potrebbe essere un vantaggio, Sebring è uno dei tracciati più duri al mondo con i suoi iconici ‘bumps’.

Tra gli avvallamenti americani ci saranno anche i protagonisti della GTE-Am. Si cerca un nuovo campione, mancano infatti all’appello François Perrodo/Alessio Rovera/Nicklas Nielsen che con AF Corse correranno in LMP2 in PRO/Am. Ferrari proverà a mantenere in casa il titolo, una missione non scontata. Simon Mann/Christoph Ulrich/ Toni Vilander (AF Corse #21) e Thomas Flohr/Francesco Castellacci/Nick Cassidy (AF Corse #54) sono attesi full-time insieme anche all’interessante formazione #61 di Iron Lynk con Claudio Schiavoni /Matteo Cressoni/Giancarlo Fisichella.

Ben Keating/Florian Latorre/Marco Sorensen (TF Sport #33), secondi lo scorso anno nel Mondiale ed a Le Mans, Tomonobu Fujii/Satoshi Hoshino/Charlie Fagg (D’Station Racing #777) e Paul Dalla Lana/David Pittard/Nicki Thiim (Northwest AMR #98) sono i tre equipaggi che rappresenteranno Aston Martin, mentre Porsche punterà nuovamente su Project 1 e Dempsey-Proton Racing.

Matteo Cairoli/Mikkel O.Pedersen /Nicolas Leutwiler #46 e Brendan Iribe/Olliver Millroy/Ben Barnicoat #56 rappresenteranno la squadra tedesca. Tante news, invece, nella seconda realtà legata al marchio di Stoccarda farà affidamento su Christian Ried/Harry Tincknell/Seb Priaulx #77 e Julien Andlauer/Fred Poordad/ Jan Heylen #88.

Ricordiamo che, vista la presenza nel medesimo week-end della 12h dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, la corsa si svolgerà venerdì sera.

Foto: Pier Colombo