Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League: Trento vola in semifinale contro Perugia! Brividi a Berlino, rimonta dallo 0-2

Pubblicato

il

Trento si è qualificata alle semifinali della Champions League 2022 di volley maschile. I dolomitici hanno sofferto tantissimo nel ritorno dei quarti di finale in casa de Berlin Recycling Volleys, dopo aver vinto l’incontro d’andata con uno schiacciante 3-0. I ragazzi di coach Angelo Lorenzetti sono finiti sotto per 0-2 nella tana dei tedeschi, ma poi hanno reagito in maniera caparbia e sono riemersi da una brutta situazione agonistica: dominio totale nella terza frazione, bella affermazione nella tirata lotta nel quarto parziale e passaggio del turno in ghiaccio. A qualificazione acquisita, si è giocato il tie-break soltanto a fini statistici: Berlino ha battuto Trento per 3-2 (25-21; 25-22; 9-25; 21-25; 15-13).

Trento si regala così la doppia sfida di fuoco con Perugia, replica dell’atto conclusivo della Coppa Italia andato in scena poche settimane fa e vinto dalla corazzata umbra. L’Itas, finalista perdente nella passata stagione, ha mostrato i muscoli nel momento più critico, rialzandosi da grande favorita della vigilia, ma ora servirà una magia contro i quotati Block Devils. Una cosa è certa: ci sarà sicuramente una squadra italiana nella finale della massima competizione europea. Dall’altra parte del tabellone i polacchi dello ZAKSA Kedzierzyn-Kozle (detentori del trofeo) attendono la vincente di Jastrzebski Wegiel-Civitanova (la Lube cerca la rimonta dallo 0-3).

Prestazione superlativa da parte dello schiacciatore Alessandro Michieletto (22 punti, 3 muri, 5 aces) affiancato di banda da Matey Kaziyski (15), ottima prova dell’opposto Giulio Pinali (17 punti, 4 muri, 60% in fase offensiva). Non si è potuto adottare il modulo a tre martelli vista la non perfetta condizione fisica di Daniele Lavia. Il regista Riccardo Sbertoli ha sfruttato anche i centrali Marko Podrascanin (9, 3 muri) e Srecko Lisinac (7). A Berlino non sono bastati il bomber Timothée Carle (18) e Benjamin Patch (12).

https://www.oasport.it/2022/03/live-jastrzebski-wegiel-civitanova-champions-league-volley-in-diretta-serve-una-rimonta-epica-per-la-semifinale/

LA CRONACA DELLA PARTITA

Kaziyski sbaglia un paio di attacchi in avvio di primo set, mentre Carle è preciso e Berlino vola sul 6-3. Trento si rianima, con i muri di Lisinac e Pinali resta in scia (12-11), poi agguanta il pareggio a quota 16 col primo tempo di Lisinac e un vincente di Kaziyski. I tedeschi sono però arrembanti e riallungano immediatamente: vincente di Mote, ace di Schott, poi muro di Carle su Kaziyski e fiondata di Patch (21-17). I padroni di casa controllano e portano anche la frazione.

Nel secondo parziale Trento vola sul 4-0 e 8-4 con i muri schiaccianti di Michieletto e Pinali, accompagnati da ottime giocate offensive. Berlino è però in palla con Grankin e Schott (10-10), passa poi in vantaggio con il mani-out di Carle e un muro di Jendryk su Podrascanin (13-11). Inizia una serrata lotta punto a punto, poi Grankin mura Michieletto e Mote ruggisce con primo tempo e vincente (21-18). Michieletto ci prova con un doppio ace (22-21), ma poi sbaglia e Patch risponde portando i tedeschi sul 2-0.

Trento è con le spalle al muro, ma reagisce prontamente dominando il terzo set fin dalle battute iniziali grazie ai colpi di Michieletto e Pinali. Nella quarta frazione micidiale testa a testa fino al 16-16, poi i tedeschi commettono un paio di errori e Podrascanin timbra l’ace del 19-17. Carle non demorde e pareggia, poi Berlino sbaglia il servizio e Kaziyski si inventa il mani-out del 22-20. Michieletto è provvidenziale con un super ace (23-20), Kaziyski si esalta con un mani-out e poi Podrascanin piazza il muro che vale la qualificazione alla semifinale. Sul 2-2 si gioca il tie-break, ma di fatto non conta nulla: lo vince Berlino, magra consolazione.

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace