Seguici su

Ciclismo

VIDEO Wout van Aert vince trionfa ad Herelbeke: prova di forza sui muri all’E3 Saxo Bank Classic. Highlights e sintesi

Pubblicato

il

Wout van Aert ha vinto l’E3 Saxo Bank Classic. Il belga si è imposto in uno sprint a due, regolando il francese Christophe Laporte (suo compagno di squadra alla Jumbo-Visma), e trionfando così in questa semiclassica in Belgio (giunta alla sua 64ma edizione), che gli appassionati conoscono con il nome di Harelbeke, la località di partenza e di arrivo. Il percorso di 204 km proponeva ben 16 muri, 4 in pavé nella fase cruciale della corsa. Si tratta a tutti gli effetti di un succoso antipasto in vista della Gand-Wevelgem di dopo domani e del Giro delle Fiandre di domenica 3 aprile (seconda Classica Monumento della stagione).

Wout van Aert ha scombussolato la gara, dimostrando di essere il più forte del lotto: prima ha smosso le acque sul Taaienberg (700 metri al 6,1% di pendenza media), quando mancavano 80 km al traguardo, formando così un gruppetto di 16 uomini (nel frattempo erano stati raggiunti i 7 fuggitivi della prima ora); poi ha attaccato in maniera incisiva sul Paterberg (400 metri al 9% di pendenza media), quando il traguardo era lontano 42 km, e soltanto il suo compagno di squadra è riuscito a stargli dietro.

I due alfieri della Jumbo Visma hanno subito fatto il vuoto, aumentando il loro vantaggio fino a 55 secondi tra l’iconico Oude Kwaremont (2,1 km al 4,2%) e il successivo Karnemelkbeekstraat (1,5 km al 5,3%). Negli ultimi 15 km completamente pianeggianti i due attaccanti sono andati via di comune accordo e il gruppo all’inseguimento non aveva le forze per cercare di ricucire un buco di un minuto. Lo sprint a due ha visto l’annunciato trionfo di Wout van Aert. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi di Herelbeke.

E3 Saxo Bank Classic, Wout van Aert risponde a van der Poel e vince ad Harelbeke! Trionfo di forza sui muri

VIDEO HIGHLIGHTS WOUT VAN AERT, VITTORIA HERELBEKE

Foto: Lapresse