Seguici su

Senza categoria

Trofeo Laigueglia, Daniele Bennati: “La UAE ha fatto un ritmo incredibile. Buone risposte dagli azzurri”

Pubblicato

il

Un’edizione del Trofeo Laigueglia decisamente interessante quella andata in scena quest’oggi, ad aprire la stagione del ciclismo nazionale. Ad aggiudicarsi la prova è stato lo sloveno della UAE Emirates Jan Polanc che, grazie a una splendida azione in contropiede, ha saputo imporsi con uno scatto bruciante all’ultimo chilometro, sfruttando abilmente anche il lavoro dei suoi compagni di squadra Juan Ayuso (secondo) e Alessandro Covi (terzo).

In un arrivo allo sprint per il piazzamento d’onore da segnalare il quarto posto di Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert). Nella top-10 da tenere conto altresì dei piazzamenti di Diego Ulissi settimo, altro alfiere dell’UAE, e di Giulio Ciccone (ottavo), giunti con 31″ di ritardo dal vincitore.

Una corsa che ha avuto anche il significato dell’esordio in ammiraglia nella squadra italiana per Daniele Bennati. Una nuova avventura da CT della Nazionale per lui: “Tante emozioni, era la prima volta che dirigevo i ragazzi in una gara di questo livello. C’è tanto da imparare, queste gare servono ad affinare tutte le componenti per gli appuntamenti più importanti, ovvero Europei e Mondiali“, ha dichiarato Bennati (fonte: Federciclismo).

Trofeo Laigueglia 2022: Jan Polanc svetta nella tripletta UAE Emirates. 2° Ayuso, 3° Alessandro Covi

Valutando la gara, il CT ha aggiunto: “E’ stata molto dura con la UAE che ha fatto un forcing impressionante. I nostri ragazzi si sono difesi bene, non avevamo particolari velleità, ma credo che abbiamo iniziato con il piede giusto e per me è stata una bellissima esperienza. E’ stato importante iniziare a capire come gestire e organizzare, al fianco di un uomo esperto e navigato come Mario Scirea. E’ giusto che queste gare vengano fatte per migliorare l’intesa“.

Foto: LaPresse