Seguici su

Precisione

Tiro a volo: a Nicosia si apre la Coppa del Mondo 2022

Pubblicato

il

Daniele RESCA

Dopo tanta attesa, finalmente ci siamo. Così come ha fatto il tiro a segno a Il Cairo, nel corso della scorsa settimana, anche il tiro a volo può inaugurare la sua stagione internazionale 2022 con la prima tappa della Coppa del Mondo, che per l’occasione si terrà nell’impianto di Nicosia.

Le pedane cipriote saranno quindi il teatro del primo showdown post olimpico o quasi, escludendo la President’s Cup dell’autunno 2021: di fatto si riparte da qui.

Trap e skeet nelle ormai consuete gare individuali, gare di Mixed Team, con la seconda specialità che inevitabilmente sarà più osservato perchè avrà la competizione mista in agenda ai Giochi di Parigi 2024, e gare a squadra.

E l’Italia? Dopo la “discreta” delusione di Tokyo, con una sola medaglia portata a casa, grazie all’argento colto da Diana Bacosi, il gruppo azzurro è stato protagonista di un’importante rivoluzione tecnica, anche se gli attori in pedana, almeno per il momento, restano comunque quelli che, non va dimenticato, in un passato non troppo lontano hanno fatto grande il nome del Bel Paese nel mondo.

E’ tempo di assemblare i fucili, imbracciarli e rimettersi in posizione di sparo e di chiamata, perchè da domani si fa sul serio. 

Va cercato e trovato un nuovo equilibrio sotto tutti i punti di vista, con l’obiettivo di rompere piattelli su piattelli, anche perché la marcia d’avvicinamento agli appuntamenti di primissimo ordine, come Europei e Mondiali inizia dal trovare l’immediato feeling con l’arma e coi bersagli.

Foto: ISSF