Seguici su

Senza categoria

Tennis, Ashleigh Barty, numero 1 WTA, annuncia il ritiro!

Pubblicato

il

Ashleigh Barty, la giocatrice numero 1 nella classifica WTA da 114 settimane consecutive, ha annunciato il ritiro dal tennis nella notte italiana. L’australiana non ha ancora compiuto il suo 26° compleanno. Barty ha vinto tre titoli Slam in singolare su tre diverse superfici: Roland Garros 2019, Wimbledon 2021 e, a gennaio 2022, gli Australian Open.

In tutto ha collezionato 15 titoli in singolare e 12 in doppio: “È la prima volta che lo dico ad alta voce e, sì, è difficile da dire. Ma sono così felice e sono pronta. Non ho più la spinta fisica, il desiderio emotivo e tutto ciò che serve per sfidare me stessa ai massimi livelli. Sono esausta“.

Barty è numero 1 da 114 settimane consecutive, quarta serie più lunga nella storia della WTA dietro Steffi Graf (186 settimane), Serena Williams (186) e Martina Navratilova (156). Le sue 121 settimane complessive la collocano al settimo posto di tutti i tempi.

Spiega l’oceanica: “So quanto lavoro ci vuole per tirare fuori il meglio da se stessi, l’ho detto più volte alla mia squadra: ‘Non ne ho più’. Fisicamente, non ho più niente da dare. Ho dato assolutamente tutto quello che avevo per questo bellissimo sport e ne sono davvero felice. Per me, questo è il mio successo“.

Il presidente e CEO della WTA, Steve Simon, ha dichiarato: “Con i suoi successi si è chiaramente affermata come una delle grandi campionesse della WTA. Auguriamo ad Ash solo il meglio e sappiamo che continuerà ad essere una straordinaria ambasciatrice per il tennis mentre si imbarca in questo nuovo capitolo della sua vita. Ci mancherà”.

Foto: LaPresse