Seguici su

Surf

Surf, MEO Pro Portugal 2022: i centri di Colapinto e di Weston-Webb, Fioravanti 17°

Pubblicato

il

La terza tappa del Championship Tour di surf è andata definitivamente in archivio. La settimana di gare della tavola ha avuto per teatro il MEO Pro Portugal. Le onde lusitane di Peniche hanno dato modo ai surfisti al via di mettere in mostra il proprio talento.

Nella gara maschile è arrivato il primo centro stagionale e nel circuito di Griffin Colapinto. Il 23enne californiano, tra i surfisti degli States più interessanti della Next Gen, ha posto il proprio il sigillo al termine di un percorso esaltante, visti gli avversari che ha sconfitto: nei quarti di finale il connazionale Kolohe Andino, trovando anche un Perfect 10, in semifinale l’hawaiano John John Florence e nell’atto conclusivo uno degli assi brasiliani, Filipe Toledo. Una sfida all’ultima onda quella della Finale che per pochi decimi di punto ha sorriso a Colapinto: 14.34 per l’americano rispetto ai 14.20 del verde-oro. Un successo che proietta in settima posizione nel ranking l’americano, classifica comandata dal giapponese Kanoa Igarashi, superato da Florence nei quarti in questa sede.

Come era accaduto già nel secondo appuntamento stagionale, Leonardo Fioravanti è uscito di scena nei sedicesimi di finale. L’azzurro è stato eliminato dallo statunitense Jake Marshall, autore di 12.03, mentre per Fioravanti 9.00. Il nostro portacolori non è stato in grado di trovare l’onda giusta, come si suol dire in gergo, e le evoluzioni non sono state sufficienti per ottenere uno score adeguato.

Surf, Hurley Pro Sunset Beach 2022: vittorie per Barron Mamiya e Brisa Hennessy, Leonardo Fioravanti 17°

Parlando della prova femminile, il Brasile ha avuto modo di concedersi un sorriso grazie alla vittoria di Tatiana Weston-Webb nella Finale contro l’americana Lakey Peterson. Per la 25enne sudamericana, che vive alle Hawaii, un risultato significativo, dopo che nelle prime due apparizioni nel Tour erano arrivati due noni posti. Anche in questo caso una Finale lottata con Peterson che ha cercato in tutti i modi di tenere aperto il discorso, ma poi è stata costretta ad arrendersi (14.27) rispetto al punteggio di 15.33 di Weston-Webb. Nel ranking mondiale la brasiliana è ora in quarta piazza, immediatamente dietro all’americana (terza). La classifica continua a essere comandata dalla costaricana Brisa Hennessy, vittoriosa nell’Hurley Pro Sunset Beach ed eliminata dalla statunitense Courtney Conlogue negli ottavi in quest’ultimo round.

Foto: LaPresse