Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche 2022, Tom Pidcock rinuncia: virus allo stomaco. Dumoulin fermato dal Covid, stop per Bardet

Pubblicato

il

Sabato 5 marzo andrà in scena la prestigiosa Strade Bianche, imperdibile classica italiana che chiama all’appello svariati fuoriclasse e che si snoderà per buona parte su tratti sterrati in Toscana. Alla vigilia dell’appuntamento, che apre due mesi intensi per le corse di un giorno, arriva una serie di forfait importanti.

Spicca la rinuncia di Tom Pidcock, Campione Olimpico di mountain bike e Campione del Mondo di ciclocross. Il britannico, quinto lo scorso anno e tra i favoriti della vigilia, non si presenterà ai nastri di partenza a causa di un virus allo stomaco. La sua Ineos Granadiers sarà guidata dall’ecuadoriano Richard Carapaz, il Campione Olimpico sarà affiancato da Jhonatan Narvaez, Salvatore Puccio, Carlos Rodriguez, Ben Swift e Ben Turner.

Strade Bianche 2022, Italia allergica a questa classica. Un solo successo, chi può invertire il trend

Non vedremo in gara nemmeno Tom Dumoulin. L’olandese, che avrebbe avuto i gradi di capitano della Jumbo Visma insieme a Tiesj Benoot, si è chiamato fuori a causa della positività al Covid-19 riscontrata in mattinata, oltre agli ormai noti problemi alla schiena, emersi durante l’UAE Tour. Si fermano anche il francese Romain Bardet (problemi di salute non meglio precisati) e il tedesco Lennard Kämna (problemi gastrointestinali).

Foto: Lapresse