Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa per la terza volta! Mikaela Shiffrin trionfa e ipoteca la generale

Pubblicato

il

Sofia Goggia si conferma la regina della velocità. Per la terza volta in carriera (dopo il 2018 e 2021) la bergamasca ha conquistato la Coppa del Mondo di discesa. Un trionfo arrivato alle finali di Courchevel/Meribel, dove le è bastato chiudere al dodicesimo posto, comunque davanti alla rivale Corinne Suter, oggi solamente diciannovesima. L’azzurra si è imposta con 504 punti, precedendo la svizzera, che si è fermata a 407 punti.

La terza sfera di cristallo è stata ampiamente meritata da Goggia, che ha vinto per quattro volte in questa stagione, imponendosi a Lake Louise (doppietta), Val d’Isere e Cortina. Sofia diventa anche la seconda italiana di sempre a vincere per il secondo anno consecutivo la coppa di discesa, impresa che era riuscita in passato solamente ad Isolde Kostner (2001 e 2002).

La gara è stata vinta da Mikaela Shiffrin ed è un successo pesantissimo per l’americana, che ipoteca la conquista della sua quarta Coppa del Mondo generale. Infatti la statunitense ha ora un vantaggio di 156 punti su Vlhova, oggi sedicesima e dunque fuori dai punti, quando mancano solo tre gare. Per Shiffrin si tratta del successo numero 74 in carriera in Coppa del Mondo, il terzo in discesa, dove non vinceva dal gennaio 2020 a Bansko.

Sci alpino, Kriechmayr vince la discesa di Courchevel, a Marco Odermatt la Coppa del Mondo generale! Sesto Paris

Il secondo gradino del podio se lo dividono l’austriaca Christine Scheyer e l’elvetica Joana Haehlen, entrambe staccate di dieci centesimi da Shiffrin. Tante svizzere nelle prime posizioni, visto che al quarto e quinto posto hanno chiuso rispettivamente Michelle Gisin (+0.14) e Lara Gut-Behrami (+0.16).

Sesta posizione per la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.22), che ha preceduto la ceca Ester Ledecka (+0.28) e la francese Romane Miradoli (+0.38). Nona un’altra svizzera, Priska Nufer (+0.43).

Decimo posto per Elena Curtoni (+0.59), che ha preceduto Federica Brignone (+0.62). Entrambe le azzurre hanno perso decimi preziosi nella parte finale. Dodicesima appunto Goggia (+0.68), mentre Marta Bassino è quattordicesima (+0.75). Più indietro Nadia Delago (+1.93).

FOTO: LaPresse

VIDEO: LA DISCESA E L’ESULTANZA DI SOFIA GOGGIA

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA CON LA COPPA DEL MONDO DI DISCESA? CIFRA SORPRENDENTE

LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO DI DISCESA

SOFIA GOGGIA: “AVEVO PAURA DOPO IERI. HO VINTO CON 97 PUNTI DI VANTAGGIO, SALTANDO DUE GARE…”

LA CLASSIFICA GENERALE DI COPPA DEL MONDO

IL PALMARES DI SOFIA GOGGIA