Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Shiffrin si impone nella seconda prova di discesa a Courchevel. Suter seconda, Goggia quindicesima

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin lancia un chiaro segnale a Petra Vlhova, imponendosi nella seconda prova della discesa libera femminile della finali di Coppa del Mondo. L’americana, attesa per tutta la settimana dal duello con la slovacca per il titolo nella classifica generale, ha chiuso con il miglior tempo (1’27”39), infliggendo distacchi pesanti a tutte le avversarie. Proprio le due gare veloci possono dare a Shiffrin il margine giusto per conquistare la sua quarta sfera di cristallo, con Vlhova, oggi nona a 1.44 che dovrà assolutamente limitare i danni.

Non solo il duello per la generale, ma anche quello per la coppa di discesa, che coinvolge Sofia Goggia e Corinne Suter. La bergamasca ha 75 punti di vantaggio nei confronti della svizzera, con quest’ultima obbligata a chiudere almeno tra le prime due per avere ancora speranze. La seconda prova è andata a favore dell’elvetica, che ha chiuso alle spalle di Shiffrin a 75 centesimi, mentre Goggia si è piazzata solamente al quindicesimo posto a quasi due secondi (+1.94). La bergamasca probabilmente non ha voluto forzare, ma va comunque sottolineato che se le posizioni fossero queste anche in gara domani, la coppa di discesa andrebbe comunque nelle mani dell’azzurra. 

Sci alpino, Cochran-Siegle è il più veloce nella seconda prova della discesa delle Finali, gli italiani sono vicini

Tornando alla prova odierna, terza posizione per la francese Romane Miradoli (+0.94), che si conferma in ottima forma dopo la vittoria di Lenzerheide e che  ha preceduto la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.95) e la ceca Ester Ledecka (+1.01).

Sesta la svizzera Priska Nufer (+1.20) davanti ad Elena Curtoni (+1.22) e alla connazionale Joana Haelen (+1.41). Già detto di Vlhova al nono posto, a completare la Top-10 c’è Federica Brignone, che ha accusato un ritardo di 1.51 dalla vetta. Goggia quindicesima, più indietro ancora Marta Bassino (+2.20), mentre Nadia Delago non ha terminato la prova.

FOTO: LaPresse

 

FOTO: LaPresse