Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, il palmares di Federica Brignone: 1 Coppa del Mondo generale e ben 3 di specialità

Pubblicato

il

Federica Brignone scrive un’altra pagina della storia dello sci alpino italiano. La valdostana, con una gara d’anticipo rispetto alla fine della stagione, ha vinto la Coppa del Mondo di superG, diventando la prima sciatrice azzurra di sempre a centrare questo traguardo.

Una stagione semplicemente fenomenale quella di Federica, che ha ottenuto tre vittorie nella specialità a Saint Moritz, ad Altenmarkt Zauchensee e a Garmisch. In totale in carriera sono sette i successi ottenuti in superG e finalmente quest’anno è riuscita a vincere anche la sfera di cristallo dopo avere chiuso al secondo posto sia nel 2020 (dietro solo di 19 punti a Corinne Suter) e nel 2021 (alle spalle di Lara Gut-Behrami).

Si tratta della terza coppa di specialità della carriera per Brignone, che ha vissuto il suo anno magico nel 2020, stagione nella quale è riuscita a diventare la prima italiana di sempre a conquistare la Coppa del Mondo generale. In bacheca ci sono anche un coppa di gigante ed una di combinata, anche se in questo caso potevano essere due, visto che nel 2019 non è stata assegnato il titolo nonostante Federica fosse in testa alla classifica.

L’Italia si avvicina alla doppia cifra (potrebbe essere raggiunta a Meribel) per quanto riguarda il numero di coppe di specialità vinte. Sono quattro quelle in gigante con Deborah Compagnoni (1997), Denise Karbon (2008), appunto Federica Brignone (2020) e Marta Bassino (2021). Quattro anche quelle in discesa con doppietta per Isolde Kostner (2001 e 2002) e per Sofia Goggia (2018 e 2021), anche se la bergamasca è vicinissima a conquistare la terza alle finali di Meribel.

Quest’anno Brignone non ha solo vinto la coppa di superG, ma si è messa al collo anche due medaglie alle Olimpiadi (argento in gigante e bronzo in combinata) ed inoltre quasi sicuramente chiuderà sul podio della classifica generale di Coppa del Mondo.

FOTO: LaPresse