Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Federica Brignone a Lenzerheide. La valdostana non ha mai centrato il podio nella località

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino femminile continua a solcare le nevi elvetiche spostandosi da Crans Montana a Lenzerheide. Nel weekend sono in programma un superG ed un gigante, competizioni che contribuiranno a definire le classifiche di specialità e la graduatoria generale.

Federica Brignone nutre ancora qualche flebile ambizione in ottica pettorale giallo, anche se la rimonta ai danni di Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin si prospetta assai difficoltosa. Sfruttare al meglio le gare sulla “Silvano Beltrametti” è fondamentale per macinare punti sul tandem di testa, auspicando magari un passaggio a vuoto delle dirette avversarie.

Precedenti alla mano il pendio svizzero non ha mai sorriso alla carabiniera di La Salle, costantemente relegata ai margini del podio sin dalla prima apparizione nel massimo circuito. Lascia ben sperare il quarto posto del 2021 tra le porte strette, mentre nel penultimo gigante qui disputato (2018) Brignone si piazzò nona ad oltre due secondi dalla vincitrice Tessa Worley.

Sci alpino, Coppa del Mondo Lenzerheide 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario 5-6 marzo

Il superG tanto amato dalla trentunenne valdostana, che in terra rossocrociata potrebbe consacrarsi campionessa di specialità, la vide tredicesima nell’evento del 2016. I risultati non sono dei più incoraggianti ma vanno presi con le pinze, se non altro perché negli ultimi otto anni solo cinque gare tra gigante e superG hanno avuto luogo su questo versante. Brignone è apparsa in gran forma nelle recenti uscite, cosa che non si può dire di Shiffrin e Vlhova: esperienza e condizione sorridono dunque all’azzurra, motivata più che mai a giocarsi il globo di cristallo sino all’ultima porta.

Foto: Lapresse