Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Braathen guida un trio norvegese nella prima manche dello slalom di Meribel. 7° Sala

Pubblicato

il

La Norvegia si conferma la nazione regina dello slalom maschile. Dopo la prima manche alla finali di Coppa del Mondo di Meribel, Lucas Braathen comanda la classifica davanti ai due connazionali Henrik Kristoffersen e Atle Lie McGrath, rispettivamente staccati di 5 e 21 centesimi.

Braathen ha fatto la differenza nella parte centrale del tracciato e con questo primo posto tiene ancora aperta la lotta per la coppa di specialità. Il norvegese, infatti, è praticamente obbligato a vincere, visto che deve recuperare 48 punti di svantaggio a Kristoffersen.

Dietro allo squadrone norvegese c’è il francese Clement Noel, quarto al traguardo a 45 centesimi dalla vetta. Quinto lo svizzero Loic Meillard (+0.58), che ha preceduto il britannico Dave Ryding (+0.76) ed un positivo Tommaso Sala (+0.83), settimo e migliore degli azzurri nella prima manche.

Ottavo il tedesco Linus Strasser (+0.84) davanti allo svedese Kristoffer Jakobsen (+0.97) e alla coppia composta da Manuel Feller ed Alex Vinatzer, entrambi decimi ad +1.03. L’altoatesino ha perso molto nella parte centrale dove proprio non ha trovato ritmo. Discorso simile anche per Giuliano Razzoli, ancora più indietro ad 1.23 dalla vetta.

FOTO: LaPresse