Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali Junior 2022: Slovenia e Austria si spartiscono i titoli individuali, Jessica Malsiner 12ma

Pubblicato

il

Quest’oggi sono stati assegnati i titoli individuali maschili e femminili in occasione dei Campionati Mondiali Junior di salto con gli sci 2022, in corso di svolgimento sul trampolino piccolo HS105 di Zakopane, in Polonia.

In campo femminile la Slovenia ha dettato legge, completando una fantastica doppietta firmata dalle giovanissime Nika Prevc (classe 2005) e Taja Bodlaj (2006). La più giovane dei fratelli Prevc – già capace quest’anno di ottenere un 7° posto in Coppa del Mondo a Ljubno – ha rispettato il pronostico della vigilia, aggiudicandosi il primo titolo iridato juniores della carriera dopo il bronzo a squadre dell’ultima edizione. Grande exploit invece per Bodlaj, argento a 10 punti dalla vetta, che deve ancora debuttare nel circuito maggiore.

Completa il podio in terza posizione la canadese Alexandria Loutitt (nata nel 2004), reduce dal clamoroso e rocambolesco bronzo olimpico nel Team Event misto di Pechino. Lontana dalla zona medaglie l’azzurra più competitiva in gara, Jessica Malsiner, che si è dovuta accontentare di un 12° posto abbastanza deludente. Brava a qualificarsi per la seconda serie la sedicenne Martina Zanitzer, alla fine 28ma. Eliminate nel primo round Noelia Vuerich 32ma e Asia Marcato 39ma.

Salto con gli sci, Kraft vince sul trampolino grande di Lillehammer davanti a Kobayashi e Geiger

Dominio totale al maschile in casa Austria, che monopolizza il podio iridato con una clamorosa tripletta. Medaglia d’oro come da pronostico per Daniel Tschofenig (già 5° in Coppa del Mondo quest’anno proprio a Zakopane, su Large Hill), che ha rifilato 11.9 punti a David Haagen e 23.9 punti a Markus Mueller. Obiettivo raggiunto da parte di Mattia Galiani, il migliore degli italiani, che ha strappato il pass per la seconda metà di gara chiudendo poi al 29° posto. Out nella prima serie invece Daniel Moroder, 38°.

Foto: Lapresse