Seguici su

Rugby

Rugby, l’Italia è tornata! Azzurri eroici, epica vittoria a Cardiff sul Galles!

Pubblicato

il

Dopo tante prestazioni deludenti, a Cardiff finalmente si vede un’Italia che convince, soprattutto in difesa. Con il Galles è una sfida alla pari e gli azzurri quasi allo scadere conquistano la prima vittoria dopo sette anni con una prestazione fantastica.

Ottimo avvio dell’Italia in difesa, che prima forza un cambio di possesso e poi obbliga ad un calcio d’allontanamento il Galles, Italia che si trova subito in zona d’attacco. Galles dominante nel gioco al piede, si riporta nella metà campo azzurra. Al 9’ tenuto di Capuozzo, primo errore azzurro, Galles che ha la chance di avere un possesso in attacco. Pallone, però, perso e Italia che ricaccia indietro i padroni di casa. Al 12’ bella azione azzurra, fallo del Galles: Garbisi va sulla piazzola, punteggio che va sullo 0-3. Ancora bene la difesa azzurra e al 15’ Fischetti obbliga al tenuto il Galles. Va sulla piazzola dalla distanza Padovani e Italia che va sullo 0-6. Reagisce il Galles e trova una pericolosa touche sui 5 metri, maul avanzante, ancora fallo azzurro, ancora touche, maul respinta dall’Italia e poi ancora un fallo per il Galles. Insistono con la rimessa laterale i padroni di casa, ancora maul tenuta dalla difesa azzurra e avanti gallese, con l’Italia che ha difeso benissimo.

Insiste in attacco, però, il Galles, che mette tanta pressione sulla difesa azzurra, ma ancora un brutto passaggio nega la meta ai padroni di casa, che comunque hanno una punizione a favore. Ingenuità clamorosa del Galles, che parte senza battere la punizione e palla persa. Italia che così può tornare a spingere in attacco, ma perde l’ovale, contrattacco gallese e al 28’ è Owen Watkin ad andare oltre, meta e Galles che si porta avanti 7-6. Risponde l’Italia con Garbisi che conquista un bel pallone aereo, poi fallo in ruck del Galles e Garbisi che zoppicando va sulla piazzola e non sbaglia: nuovo vantaggio azzurro per 7-9. Ancora un tenuto dei padroni di casa con l’ottima difesa di Pettinelli e Nicotera, ancora Padovani sulla piazzola dalla distanza e Italia che allunga sul 7-12. Torna ad attaccare il Galles, ma Italia molto attenta in difesa. Al 39’ fiammata di Monty Ioane che porta gli azzurri nei 22, ma poi azzurri che non concretizzano l’ottima azione. Avanti gallese e chance azzurra con azione molto confusa in area di meta. Niente marcatura, ma punizione per gli azzurri, che provano con la maul a marcare, ma pallone perso e si va al riposo.

Ancora molto concentrata l’Italia in difesa ad inizio ripresa, anche se Pettinelli spreca un buon attacco. Al 46’ troppo egoista Monty Ioane, che con un calcetto si libera nello spazio, ma non passa l’ovale e viene portato in touche ad un metro dalla linea di meta. Fallo azzurro e Galles che si riporta in attacco. Fallo azzurro in maul, touche sui 5 metri e dalla seguente maul è Dewi Lake a schiacciare: Galles che ritorna avanti 14-12. Italia ora che soffre, Galles che ha alzato il ritmo. Ma quando Capuozzo non annulla in area di meta libera Ioane, scatto, poi Lamaro, fallo del Galles e da una situazione difficilissima Italia che può tornare avanti. Garbisi sulla piazzola e punteggio sul 14-15.

Fuorigioco del Galles all’ora di gioco e Padovani prova a trovare i pali dalla metà campo. Calcio difficile che va nettamente largo e nulla di fatto. Galles che però sbaglia tantissimo, i britannici sono nervosi e sprecano alcuni possessi pericolosi. Italia che resta molto concentrata, benissimo Capuozzo a difendere sui palloni alti, mentre continuano gli errori banali dei padroni di casa. Al 68’, però, bell’avanzamento del Galles che entra nei 22 azzurri. Due placcaggi sbagliati regalano a Josh Adams lo spazio per andare in fondo e Galles di nuovo avanti 21-15. Per gli azzurri ora serve una meta. Insiste, invece, il Galles, che di nuovo si ritrova ad un passo dalla linea di meta. E al 73’ è Wyn Jones ad andare oltre, anche se l’arbitro annulla. Italia che soffre, ma resiste. E al 79′ la svolta. È Ange Capuozzo, che dopo due mete all’esordio fa il vuoto, vola velocissimo, palla a Padovani, solo, che schiaccia tra i pali: punteggio che va sul 21-22 per l’Italia con la trasformazione di Garbisi.

Foto: LaPresse