Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni 2022: Italia aggressiva e convincente, ma vince la Francia

Pubblicato

il

Pronostici rispettati e vittoria della Francia nel match d’esordio per l’Italia femminile nel TikTok Sei Nazioni 2022, ma azzurre più che convincenti, che mettono in grande difficoltà le transalpine e pagano forse la troppa aggressività che porta a troppi falli che aiutano le Bleus a vincere.

Forte avvio della Francia, con le padroni di casa però molto confuse nei passaggi. Dopo 4 minuti fallo azzurro e primi tre punti dalla piazzola per le ospiti. Risponde subito la squadra italiane e al 6’ punizione dalla mischia e Michela Sillari trova i pali per il 3-3. All’11’ bel pallone intercettato da Rigoni e fallo francese che permette a delle ottime azzurre in difesa di risalire il campo. Stupenda azione dell’Italia con Rigoni, ma alla fine tenuta alta Melissa Bettoni e meta negata. Ottima la difesa azzurra, molto aggressiva, anche se le azzurre commettono qualche infrazione di troppo e permettono alle francesi di risalire il campo. E al 18’ è Fall ad andare oltre, s’allunga e schiaccia per il 10-3 francese dopo una prima parte di gara dove le Bleus hanno faticato a produrre un attacco convincente.

Azzurre che dominano le mischie chiuse e obbligano al fallo le transalpine. Devastante anche la maul dell’Italia che arriva sui 5 metri prima di obbligare al fallo le avversarie ancora una volta. Occasione persa con una touche persa, ma azzurre che restano in attacco. Francia molto più concreta e da una nuova touche in attacco le azzurre soffrono in difesa e alla fine è Emeline Gros al 25’ a schiacciare e Bleus che scappano via sul 17-3. Azzurre troppo indisciplinate, ma alla mezz’ora ottima iniziativa di D’Incà e sul prosieguo arriva un fallo francese che permette di andare in touche nei 22 avversari. Ancora un fallo e questa volta Sillari va sulla piazzola e al 35’ punteggio che va sul 17-6. Molti i falli da entrambe le parti, con due difese molto aggressive, e Italia che così può chiudere il primo tempo in attacco, ma l’ultima folata si ferma con un passaggio in avanti e si va al riposo sul 17-6.

Prova ad alzare i ritmi l’Italia a inizio ripresa, ma le francesi sono più rapide nei punti d’incontro e azzurre che cedono l’ovale. Transalpine che, però, continuano a perdere banali palloni in avanti e Italia che si salva. Al 50’ fallo in ruck delle azzurre e la Francia allunga dalla piazzola con Drouin per il 20-6. Italia che ora soffre in mischia e regala un’altra punizione alle transalpine. Ottima, però, la difesa azzurra che ruba prima la touche e poi obbliga al tenuto le padrone di casa. Al 55’ esce Michela Sillari per concussion, e due minuti dopo occasione d’oro per la Francia che sfonda, ma ennesimo passaggio pessimo e nulla di fatto. Al 59’, per, punizione battuta velocemente dalle padrone di casa, palla che da destra va a sinistra e Lea Murie si trova da sola e può schiacciare alla bandierina per il 25-6.

Francia ora a caccia della meta del bonus, ma Italia che è ottima in touche, facendone perdere diverse alle padrone di casa. Proprio due touche italiane forzano il fallo delle francesi e Italia che risale il campo. Lunga azione italiana, ma si conclude con un avanti forzato da un placcaggio un po’ alto e nulla di fatto. Insiste l’Italia in attacco alla ricerca della meta della bandiera, ma una touche nei 22 persa porta al contrattacco transalpino e la palla arriva a Emilie Boulard che va oltre e segna la meta del bonus e punteggio che si fissa sul 32-6. Azzurre ormai in ginocchio e arriva anche la meta di Chloe Jacquet e punteggio che penalizza più del dovuto l’Italia che perde 39-6.

Foto: Valerio Origo – LPS