Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2022: orari giornalieri, programma, tv, streaming. Il calendario completo

Pubblicato

il

Manca sempre meno. Partiranno tra poco più di quarantottore i Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio artistico, in programma a Montpellier, in Francia, dal 23 al 27 marzo. Una rassegna iridata estremamente ridimensionata, non solo dalla classica “distensione post olimpica” ma anche da numerose defezioni impossibili da prevedere fino a quattro settimane fa.

Oltre ad alcuni atleti di spicco, tra tutti Yuzuru Hanyu e Nathan Chen, saranno assenti in tutto tutti i pattinatori russi, rimasti a casa per volere dell’ISU che, come tutte le altre Federazioni, ha accolto la raccomandazione del CIO riguardante la volontà di non coinvolgere in nessuna attività sportiva il Paese guidato da Vladimir Putin dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Ma non finisce qui, in quanto non sarà della partita neanche la compagine cinese, fattore che rimescola le carte in maniera importante soprattutto nelle coppie d’artistico, orfana dei migliori cinque team del mondo.

L’Italia sarà rappresentata da una squadra con grandi ambizioni. In campo maschile ci saranno infatti Daniel Grassl e Matteo Rizzo, entrambi motivati a centrare la top 5, sperando magari anche in qualcosa di più. Attacco al podio anche per Charlène Guignard-Marco Fabbri, pronti a chiudere in bellezza una stagione meravigliosa. Occasione di slancio anche nelle coppie per Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e per Sara Conti-Niccolò Macii, i quali faranno il loro debutto assoluto in chiave Mondiale. Non sarà invece una prima volta per Lara Naki Gutmann e per i danzatori Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, chiamati a una missione comune non scontata: passare il taglio e qualificarsi per il libero.

Pattinaggio artistico: Nathan Chen non parteciperà ai Mondiali 2022. Il Campione Olimpico fuori per infortunio

I Campionati Mondiali di pattinaggio artistico saranno visibili in forma integrale sulle piattaforme Discovery Plus ed Eurosport Player. Previsti inoltre collegamenti sui canali lineari di Eurosport e su RAI Sport. OA Sport vi offrirà inoltre una diretta live testuale di tutte le gare pianificate.

MONDIALI 2022 PATTINAGGIO ARTISTICO: IL PROGRAMMA COMPLETO

Mercoledì 23 marzo

11:05-15:56 Short program individuale femminile
17:45 Cerimonia d’apertura
18:30-21:28 Short program coppie d’artistico

Giovedì 24 marzo

11:00-15:51 Short program individuale maschile
18:15-21:44 Free program coppie d’artistico

Venerdì 25 marzo

11:00-15:57 Rhythm dance danza sul ghiaccio
18:00-21:55 Free program individuale femminile

Sabato 26 marzo

10:55-14:50 Free program individuale maschile
17:05-20:24 Free dance danza sul ghiaccio

Domenica 27 marzo

14:30-17:00 Exhibition Gala

MONDIALI 2022 PATTINAGGIO ARTISTICO: COME SEGUIRE L’EVENTO IN TV

– Diretta integrale sulle piattaforme Discovery+/Eurosport Player
– Collegamenti in diretta su RAI Sport e sui canali lineari Eurosport 1,2
– Diretta live testuale su OA Sport

Foto: LaPresse