Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia. Grassl e Guignard-Fabbri puntano in alto

Pubblicato

il

Mancano praticamente venti giorni all’inizio dei Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio artistico, in programma a Montpellier (Francia) dal 21 al 27 marzo. Proprio nella giornata di oggi, mercoledì 2 marzo, tramite la piattaforma dedicata all’evento del sito ufficiale dell’ISU è stato pubblicato l’elenco ufficiale dei partecipanti (senza nessun atleta russo), da cui si possono dunque desumere le convocazioni dell’Italia.

Una spedizione, quella azzurra, che dovrà iniziare a fare a meno di Nicole Della Monica-Matteo Guarise, ai saluti dopo una carriera costellata da innumerevoli soddisfazioni. Nelle coppie dunque saranno della partita oltre Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, reduci da una stagione positiva, anche i debuttanti assoluti Sara Conti-Niccolò Macii.

In campo maschile invece i riflettori saranno puntati su Daniel Grassl, in rampa di lancio dopo la splendida quinta posizione ottenuta alle Olimpiadi di Pechino 2022, e su Matteo Rizzo, motivato a eseguire due segmenti puliti per conquistare un piazzamento importante.

Pattinaggio artistico: Yuzuru Hanyu salta i Campionati Mondiali 2022 di Montpellier

E a proposito di top 5 nella danza saranno da seguire con particolare attenzione Charlène Guignard-Marco Fabbri che, dopo la quinta casella olimpica, sono pronti ad alzare ancora di più l’asticella. Obiettivo qualificazione al libero invece per Carolina Moscheni-Francesco Fioretti.

Nel singolo femminile infine a rappresentare i nostri colori ci sarà Lara Naki Gutmann, anche lei a caccia del passaggio al libero a seguito di un’annata sportiva molto intensa e complicata. Di seguito l’elenco completo.

MONDIALI 2022: I CONVOCATI DELL’ITALIA

Individuale maschile

Daniel Grassl
Matteo Rizzo

Individuale femminile

Lara Naki Gutmann

Coppie d’artistico

Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini
Sara Conti-Niccolò Macii (debutto)

Danza sul ghiaccio

Charlène Guignard-Marco Fabbri
Carolina Moscheni-Francesco Fioretti

Foto: LaPresse