Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2022, tappa di oggi Auffargis-Orleans: orari, percorso, favoriti, tv, streaming

Pubblicato

il

Dopo il dominio della Jumbo-Visma finalizzato dal successo di Pierre Latour, la Parigi-Nizza vivrà una seconda tappa che sulla carta non dovrebbe prevedere particolari scossoni. La Auffargis-Orleans di 159 chilometri è una frazione perlopiù piatta, con il finale che potrebbe prevedere uno sprint con buona parte del gruppo in lizza.

LA STARTLIST DELLA CRONOMETRO DELLA TIRRENO-ADRIATICO: A CHE ORA PARTE FILIPPO GANNA

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA TIRRENO-ADRIATICO

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA PARIGI-NIZZA

PERCORSO

I primi cinquanta chilometri sono i più complicati dal punto di vista altimetrico. Almeno, per modo di dire: la Cote des 17 Tournants (1,4 km al 5) dopo 9 chilometri e la Cote de Choisel (1000 metri al 6%) potranno essere gli spunti giusti per far partire la fuga di giornata. Poi tanta pianura, fino agli ultimi 4 chilometri che saranno in leggerissima salita, con punte che non supereranno l’1%.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Il finale in leggerissima salita non dà impressione di poter togliere chance a Fabio Jakobsen: il velocista della Quick Step-Alpha Vinyl ha già trionfato in cinque occasioni in questa stagione, tra cui nella Kuurne-Bruxelles-Kuurne, corsa alla stregua delle grandi classiche del Nord nei primi 150 chilometri. A contendergli il successo ci sarà sicuramente Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) che ieri ha chiuso al nono posto nonostante il percorso assai nervoso. Mads Pedersen (Trek-Segafredo) ieri ha vinto lo sprint dei battuti e ha una buona gamba, mentre non si può escludere Wout van Aert (Jumbo-Visma) per la sua capacità di essere competitivo sempre e comunque.

PROGRAMMA TAPPA DI OGGI PARIGI-NIZZA 2022

Ora di partenza ufficiale: 12.25
Ora di arrivo previsto: 15.53-16.12
Diretta tv: Eurosport 1, 14.15
Differita tv: Raisport, 17.25
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, DAZN, NowTV, RaiPlay
Diretta Live OA Sport: 12.00

Foto: LaPresse