Seguici su

Nascar

NASCAR, Atlanta: un ovale completamente nuovo attende la Cup Series

Pubblicato

il

Una ‘nuovo ovale’ attende i protagonisti della NASCAR Cup Series. I protagonisti della seguitissima categoria statunitense riservata alle stock car si spostano all’Atlanta Motor Speedway, catino che è stato completamente rivisto quest’inverno rispetto all’estate del 2021 quando dopo anni si è tenuto un secondo round in questa speciale pista.

Stiamo parlando di un ‘piccolo superspeedway’ da 1 miglio e mezzo. Le curve hanno attualmente una pendenza di 28°, un dettaglio che cambia completamente volto ad un catino che poteva essere paragonato al Charlotte Motor Speedway o alla vecchia versione del Texas Motor Speedway che negli ultimi anni ha modificato curva 1-2. Le vetture avranno, per ragioni di sicurezza, il medesimo pacchetto aerodinamico dei superspeedway (Daytona e Talladega). Tutte le auto adotteranno il pack da 510 cavalli e spoiler da 7 pollici, contro i 670 cavalli e 4 pollici che vedremo per le altre corse.

La battaglia è assicurata, l’inedita versione dell’Atlanta Motor Speedway è un’incognita per tutti. Un altro cambio importante è dato dall’asfalto che è stato completamente rifatto. Il catino georgiano perde così lo stato di essere uno dei più abrasivi e sconnessi del calendario.

NASCAR Cup Series, Phoenix: Chase Briscoe riporta Haas al successo

Il nuovo disegno renderà l’evento imprevedibile, tutti potrebbero primeggiare sulla falsariga di quanto accade nei leggendari impianti che sorgono nello Stato della Florida e dell’Alabama. Daytona e Talladega hanno delle caratteristiche ben diverse dal nuovo ovale georgiano che in ogni caso è pronto a stupire.

Foto: LaPresse