Seguici su

MotoGP

Motomondiale sempre più iberico: la Spagna è la più rappresentata in tutte le classi. Seconda l’Italia

Pubblicato

il

La 74ma edizione del Motomondiale è ormai alle porte, con il Gran Premio inaugurale del 2022 in programma questo weekend a Losail, quindi è arrivato il momento di analizzare nel dettaglio le entry-list delle varie classi per capire quali sono i Paesi più rappresentati.

Il movimento motociclistico iberico la fa da padrone come di consueto con la bellezza di 28 piloti impegnati tra Moto3 (10), Moto2 (9) e MotoGP (9), guidando inoltre anche tutte le singole graduatorie di ogni categoria in termini numerici. L’inseguitrice più vicina della Spagna è l’Italia, che si presenta al via del primo Mondiale post-Valentino Rossi con un totale di 21 centauri spartiti equamente nelle tre classi principali.

Molto più staccate tutte le altre Nazioni, che possono contare in alcuni casi su grandi individualità (vedi la Francia con Fabio Quartararo o l’Australia con Remy Gardner, campioni MotoGP e Moto2 nel 2021) senza avere a disposizione però molte carte da giocare per competere contro le corazzate citate in precedenza.

MotoGP, i favoriti del Mondiale 2022: corsa a tre fra Quartararo, Bagnaia e Marc Marquez?

Per rendere l’idea, il terzo Paese più rappresentato ai nastri di partenza del Motomondiale 2022 è il Giappone con cinque piloti in Moto3 ed uno solo (Ogura in Moto2, Nakagami in MotoGP) nelle altre due classi. A seguire in quarta posizione troviamo la Gran Bretagna a quota 5 (nessuno in top class), mentre Francia e Australia condividono il quinto posto con 3 centauri a testa. In tutto sono 19 gli Stati (di cinque continenti diversi) che saranno protagonisti della nuova stagione con almeno un rider.

Di seguito l’elenco completo per ogni categoria (e complessivo) dei Paesi più rappresentati in pista nel Motomondiale 2022:

MotoGP: Spagna 9, Italia 7, Australia 2, Francia 2, Sudafrica 2, Portogallo 1, Giappone 1

Moto2: Spagna 9, Italia 7, USA 3, Gran Bretagna 2, Thailandia 2, Olanda 2, Giappone 1, Germania 1, Belgio 1, Argentina 1, Repubblica Ceca 1

Moto3: Spagna 10, Italia 7, Giappone 5, Gran Bretagna 3, Indonesia 1, Francia 1, Australia 1, Brasile 1, Turchia 1

Motomondiale: Spagna 28, Italia 21, Giappone 7, Gran Bretagna 5, USA 3, Australia 3, Francia 3, Sudafrica 2, Olanda 2, Thailandia 2, Portogallo 1, Germania 1, Belgio 1, Argentina 1, Repubblica Ceca 1, Indonesia 1, Brasile 1, Turchia 1

Credit: MotoGP.com Press