Seguici su

MotoGP

MotoGP, pagelle GP Indonesia 2022: Bagnaia affonda sul bagnato, Quartararo solido, Bastianini si salva

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Indonesia 2022 si è conclusa a Mandalika con il trionfo di Miguel Oliveira sulla KTM in condizioni di pista bagnata. Sul podio anche la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ducati Pramac di Johann Zarco. 11° Enea Bastianini, che resta comunque leader del campionato con 2 punti di margine su Brad Binder. Malissimo Bagnaia, mentre Marc Marquez non ha preso parte alla corsa in seguito ad una brutta caduta nel warm-up.

Di seguito le pagelle del GP Indonesia 2022:

LE PAGELLE DEL GP INDONESIA 2022

Miguel Oliveira (KTM) 10: quarta vittoria in top class per il portoghese, che si conferma a proprio agio sul bagnato dimostrandosi semplicemente il più forte oggi a Mandalika fin dai primi giri. Rifila 32″ al compagno di squadra Brad Binder (voto 6), bravo nel finale a regolare il gruppone in lotta per l’ottavo posto.

Fabio Quartararo (Yamaha) 9,5: forse il vero grande vincitore morale di giornata in ottica iridata. Con Marquez fuori gioco ed un Bagnaia disperso nelle retrovie, il Diablo fornisce una prestazione di grande carattere cancellando così le grandi difficoltà evidenziate su pista bagnata nei suoi primi anni di MotoGP e portando a casa 20 punti pesantissimi.

Johann Zarco (Ducati) 8: finalmente un segnale di risveglio (già in qualifica sull’asciutto) dopo una pessima seconda parte di 2021 ed un GP opaco in Qatar ad inizio 2022. Il francese del Team Pramac vince la sfida con Jack Miller per il terzo posto e torna sul podio dopo 12 gare di digiuno.

Jack Miller (Ducati) 7,5: il quarto posto finale rappresenta una mezza delusione per uno specialista del bagnato come lui, che è stato comunque autore di una gara da protagonista. Partito a razzo, ha trovato prima degli altri il giusto feeling con l’asfalto indonesiano ma in seguito è calato progressivamente col passare dei giri perdendo il podio.

Suzuki 7: sesto e settimo in Qatar, quinto e sesto in Indonesia. Al momento è questo il range della casa nipponica, che oggi può comunque ritenersi soddisfatta specialmente per la clamorosa rimonta di Joan Mir dal 17° posto in griglia dopo un avvio di weekend oltremodo negativo sull’asciutto.

Franco Morbidelli (Yamaha) 7: il distacco all’arrivo è abbastanza pesante (21″ dal vincitore), ma la settima posizione odierna rappresenta sicuramente un risultato positivo per il romano. Franky in passato non si è mai trovato a suo agio su pista bagnata, quindi la buona rimonta di Mandalika (era 14° in griglia) può farlo sorridere.

Enea Bastianini (Ducati) 6,5: leader del Mondiale MotoGP dopo le prime due gare. Uno scenario assolutamente impensabile fino a qualche settimana fa per la “Bestia”, che oggi ha saputo limitare i danni in un contesto sfavorevole (il bagnato) mettendo in scena una bella progressione nell’ultima porzione di GP che lo ha proiettato dal 20° all’11° posto.

Francesco Bagnaia (Ducati) 4: avvio di stagione da incubo. Dopo lo zero in Qatar, arriva solo un punticino in Indonesia. “Pecco” non è un mago del bagnato, ma in passato ha dimostrato di potersi difendere egregiamente in queste condizioni, quindi il 15° posto odierno rappresenta una grandissima delusione. Per sua fortuna, la classifica del Mondiale è ancora corta e c’è tempo per recuperare.

Foto: Lapresse