Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez di nuovo alle prese con la diplopia. Incerto il rientro in pista

Pubblicato

il

Marc Marquez è rimasto vittima di una brutta caduta durante il warm-up del GP di Indonesia di domenica scorsa. Lo spagnolo è finito a terra nella curva 7 del circuito di Mandalika, venendo sbalzato dalla propria Honda e colpendo violentemente l’asfalto con la testa.

Dopo un immediato consulto nel centro medico, il pilota spagnolo è stato dichiarato non idoneo per correre il Gran Premio, visto che gli è stata riscontrata una commozione cerebrale e diversi altri traumi minori, oltre ad uno stato confusionale. Marquez è stato poi trasferito all’ospedale di Mataram, la capitale dell’isola di Lombok, dove è stato sottoposto ad ulteriori esami clinici e ad una TAC che ha escluso lesioni gravi.

Ulteriori problemi, però, per Marquez sono stati riscontrati nel ritorno a Barcellona e nella giornata di ieri lo spagnolo è stato obbligato ad una visita di emergenza presso l’ospedale Hospital Clínic della città catalana con il dottore Sanchez Dalmau. Quest’ultimo ha diagnosticato al pilota della Honda nuovamente la diplopia, malattia che aveva già colpito Marquez lo scorso novembre.

Marc Marquez: “Sto bene dopo uno degli incidenti peggiori della mia carriera, non correre è stato giusto”

Queste le parole del medico: “La valutazione neuro-oftalmologica effettuata su Marc Marquez lunedì dopo il trauma cranico avvenuto al Gran Premio d’Indonesia, mostra un nuovo episodio di diplopia causato da una recidiva della paralisi del quarto nervo destro, con un coinvolgimento minore rispetto a quello avvenuto nell’infortunio del novembre 2021. Dopo questo esame, è stato inizialmente deciso di seguire un trattamento conservativo con test medici periodici. La prossima settimana, Marc Marquez si sottoporrà a un nuovo controllo per valutare l’evoluzione dell’infortunio e prevedere il periodo di recupero stimato per tornare alla competizione”.

Marquez è stato nuovamente visitato dal suo medico, il dottor Samuel Antuña, presso l’ospedale Ruber Internacional di Madrid. Nuovi controlli generali ed una risonanza magnetica al cervello, che per fortuna hannno confermato che non ci sono ulteriori lesioni. Permane ancora la diplopia e a questo punto è difficile davvero ipotizzare una data di un ritorno in pista per lo spagnolo, che dovrà certamente restare a riposo, rischiando di perdere anche molte gare e dunque di giocarsi la chance di tornare a vincere il Mondiale.

FOTO: MotoGP.com Press