Seguici su

MotoGP

Moto3, GP Qatar 2022: Dennis Foggia sfida la truppa spagnola nel primo round di Losail

Pubblicato

il

21 riprese e primo round sul quadrato del Qatar. La metafora pugilistica vien spontanea per introdurre il discorso del Mondiale 2022 di Moto3. Il Motomondiale torna tra noi per portare una ventata di leggerezza in un momento molto critico per quanto sta accadendo in Ucraina e nel pianeta.

Sul circuito di Losail (4-6 marzo) la minima cilindrata sarà come al solito territorio di sfide serrate per contendersi il primo successo di tappa. La categoria non avrà il n.1 del 2021: Pedro Acosta ha deciso di fare il grande salto e di competere in Moto2. Il titolo vacante quindi sarà conteso da diversi piloti di talento e il primo della lista che viene in mente è Dennis Foggia.

Il romano del Leopard Racing l’anno passato ha messo in mostra la sua maturazione: 5 vittorie e 10 podi hanno un loro peso. Peccato il non aver reso da subito in maniera convincente per rendere più complicata la conquista dell’iride ad Acosta. Dennis però quest’anno avrà un’altra possibilità, ma considerarlo nel ruolo del favorito non è aderente al vero.

La truppa spagnola è particolarmente nutrita (11 centauri) e tra questi Jaume Masià, Sergio García, Xavier Artigas e Izan Guevara hanno le credenziali per fare assai bene. Attenzione poi a un giapponese, i cui influssi romagnoli sono evidenti. Si parla di Tatsuki Suzuki, veloce come Foggia sulla Honda Leopard nel corso dei test e desideroso di dimostrare la sua consistenza dopo l’esperienza nel team di Paolo Simoncelli.

Moto3, Mondiale 2022: la entry-list, tutti i piloti iscritti e le loro nazionalità

Curiosità poi sul resto della pattuglia italiana in un mix di esperienza e nouvelle vague: Andrea Migno e Romano Fenati da una parte; Matteo Bertelle e Alberto Surra dall’altra. Ci si prepara, dunque, a The Rumble in the Jungle.

Foto: LaPresse