Seguici su

Ciclismo

Matteo Trentin conquista Le Samyn: “Finalmente una vittoria! Sprint intelligente dopo una corsa durissima”

Pubblicato

il

Matteo Trentin ha vinto Le Samyn 2022 ed è così tornato a imporsi al di fuori dei confini nazionali dopo oltre due anni di digiuno (17ma tappa al Tour de France 2019 e poco dopo la seconda frazione al Tour of Britain). Il ciclista trentino ha messo le mani sulla semiclassica in terra belga, imponendosi allo sprint al termine di una gara interpretata da assoluto dominatore: ha portato via l’attacco buono quando mancavano una quarantina di chilometri all’arrivo, ha cercato l’allungo in più occasioni sul pavé e nei tratti più duri, poi ha piazzato la rasoiata allo sprint palesando una gamba semplicemente stellare.

Un successo ampiamente meritato per il 32enne della UAE Emirates, che ha giganteggiato in maniera brillante sul traguardo di Dour e che si rilancia con grande ottimismo, puntando ai prossimi appuntamenti con estrema convinzione. Grande soddisfazione per Matteo Trentin, che ha analizzato in questo modo la sua prestazione: “La corsa è stata durissima. Con la squadra abbiamo deciso di andare all’attacco, per me la chance era di arrivare con un gruppo ridotto e ha funzionato benissimo“.

Matteo Trentin vince Le Samyn! Gamba stellare, trionfo allo sprint: primo successo italiano nella semiclassica

Matteo Trentin ha poi proseguito: “Alla fine eravamo in otto, finalmente una vittoria per me: è davvero magnifico. Sapevo che Hofstetter era un avversario temibile, io ho fatto uno sprint penso in maniera intelligente, ho preso la ruota di van Gestel e poi è stata una battaglia fino agli ultimissimi metri“.

Foto: Lapresse