Seguici su

Tennis

Masters1000 Indian Wells 2022, come sarà il tabellone se Djokovic non gioca? I possibili cambiamenti

Pubblicato

il

C’è da aspettare e da capire. Nella nottata italiana è andato in scena il sorteggio del tabellone principale del Masters1000 di Indian Wells e l’effetto a sorpresa si è tramutato in realtà.

Nell’ultimo quarto del draw infatti il nome di Novak Djokovic, testa di serie n.2, è stato lasciato nonostante tutto quello che si era detto e valutato. Nole, dunque, è rimasto per il momento al suo posto perché la sua partita è già cominciata. Lo scopo del serbo è quello di ottenere un’esenzione dal Center for Disease Control (CDC) americano che gli permetterebbe di entrare negli USA anche se non vaccinato.

C’è da dire che Djokovic, pubblicamente, aveva annunciato altro circa la sua presenza in questo torneo per le regole anti-Covid di cui è consapevole. Tuttavia, nessuno può vietargli di mettere sul tavolo tutte le carte per essere in tabellone.

Masters 1000 Indian Wells 2022: il tabellone. Berrettini in zona Zverev, possibile 3° turno Sinner-Sonego. Djokovic per ora c’è

E dunque, se non dovesse esserci l’autorizzazione, che cosa succederà? Le ipotesi sono due:

1 – Se il serbo verrà escluso prima che il programma del day-1 venga stilato, allora sarebbe il bulgaro Grigor Dimitrov a prenderne il posto in tabellone, trattandosi del primo giocatore non testa di serie.
2 – Se invece il ritiro di Djokovic fosse posteriore al programma della prima giornata, al suo posto subentrerebbe un lucky loser.

In ogni caso ci si trova in una situazione molto particolare e il tabellone ne verrebbe condizionato.

Foto: LaPresse