Seguici su

Lotta

Lotta, Europei Under 23 Plovdiv 2022: Morena De Vita in finale per il bronzo, quinto posto per Sanfilippo nella greco-romana

Pubblicato

il

Ancora niente medaglie per l’Italia dopo la terza giornata dei Campionati Europei Under 23 di lotta 2022, in corso di svolgimento a Plovdiv (in Bulgaria) fino a domenica 13 marzo. Il day-3 della rassegna continentale ha visto il passaggio di consegne tra la greco-romana e la femminile, con cinque atleti italiani impegnati.

Partiamo da Ignazio Sanfilippo, che ieri aveva avuto accesso alla finale per il bronzo sconfiggendo ai quarti l’israeliano Shon Nadorgin e perdendo in semifinale con il georgiano Diego Chkhikvadze. Il 23enne azzurro purtroppo quest’oggi non ha avuto la meglio sull’armeno Sahak Hovannisyan (3-5 ai punti), dovendosi accontentare del quinto posto assoluto nei 67 kg. Eliminato invece ai ripescaggi Steve Momilia nei 72 kg per mano dell’ungherese Attila Toesmagi.

Giornata importante in chiave azzurra anche per il debutto delle categorie femminili. Morena De Vita si è ben comportata nei 59 kg e domani combatterà per la medaglia di bronzo contro l’ungherese Anna Szel (che ha dato forfait nella sua semifinale), un’avversaria già sconfitta oggi nella fase a gironi. La nostra portacolori ha sfiorato la qualificazione per la finale più ambita, cedendo il passo però alla polacca Magdalena Glodek in semifinale per un solo punto.

Lotta, Europei Under 23 Plovdiv 2022: Ignazio Sanfilippo in finale per il bronzo, Steve Momilia ai ripescaggi

Niente da fare purtroppo per le altre due azzurre in gara, entrambe eliminate ai quarti di finale: Emanuela Liuzzi è uscita di scena nei 50 kg per mano della turca Zehra Demirhan, mentre Vincenza Amendola è stata sconfitta nei 76 kg dalla norvegese Marion Bye. Domani affronteranno i turni eliminatori anche Carmen Di Dio (53 kg), Elena Esposito (65 kg) e Eleni Pjollaj (72 kg).

Foto: Fijlkam