Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2022: Abraham Conyedo sconfitto ai quarti di finale nei 125 kg, ma con ottime chance di ripescaggio

Pubblicato

il

Si ferma per il momento ai quarti di finale il percorso di Abraham Conyedo nella sua nuova categoria 125 kg ai Campionati Europei di lotta libera 2022, in corso di svolgimento fino a domenica 3 aprile sulle materassine della BOK Sports Hall di Budapest.

Il 29enne italo-cubano, reduce dalla medaglia di bronzo olimpica ottenuta la scorsa estate a Tokyo 2021 nei 97 kg, ha però ottime chance di ripescaggio per poi giocarsi domani la possibilità di salire sul terzo gradino del podio nella prima rassegna continentale senior del nuovo ciclo olimpico verso Parigi 2024.

Conyedo ha debuttato oggi con una vittoria sofferta (3-2 ai punti) nel turno di qualificazione contro il finlandese Jere Tapani Heino, raggiungendo così ai quarti il vice-campione olimpico in carica e tre volte campione mondiale di categoria Geno Patriashvili.

Lotta, Europei Budapest 2022: Gianluca Talamo eliminato al primo turno nei 70 kg, domani tocca a Chamizo e Conyedo

Il 28enne georgiano rappresentava un ostacolo sulla carta quasi insormontabile per l’azzurro, che si è dovuto arrendere infatti poco prima dello scadere dei 6 minuti regolamentari per manifesta superiorità sul punteggio di 11-0 in favore di Patriashvili. 

A questo punto il nativo di Santa Clara dovrà attendere l’esito della semifinale (in programma oggi pomeriggio) tra il polacco Robert Baran e Geno Patriashvili, con il successo di quest’ultimo che gli consentirebbe di accedere direttamente alla finale per il bronzo.

Foto: Lapresse